Tanti controlli: Berlino lotta ovunque contro gli escrementi dei cani!
Gli uffici dell'ordine pubblico di Berlino avviano un'azione contro gli escrementi dei cani a Friedrichshain-Kreuzberg. Controlli fino a domenica per chiarimenti e punizioni.

Tanti controlli: Berlino lotta ovunque contro gli escrementi dei cani!
Oggi, 13 ottobre 2025, gli uffici dell'ordine pubblico di Berlino hanno lanciato una campagna globale contro le feci dei cani negli spazi pubblici. All'insegna del motto “Tanti controlli”, fino a domenica verranno effettuati controlli, soprattutto nelle zone fortemente inquinate, per ricordare ai proprietari di cani la loro responsabilità di smaltire correttamente le feci dei loro animali. La campagna viene portata avanti in tutta Berlino e coordinata dall'ufficio distrettuale di Friedrichshain-Kreuzberg. Il consigliere distrettuale Christopher Schriner (Verdi) sottolinea che gli escrementi dei cani sono illegali e non necessari.
Nell'ambito dei controlli, gli agenti delle forze dell'ordine attuano le loro misure sia in uniforme che in abiti civili. L'obiettivo è informare i proprietari di cani che sono obbligati a portare con sé i sacchetti per escrementi canini e a ripulire i rifiuti dei propri animali. Le violazioni possono essere punite con una multa di 55 euro; I casi più gravi possono comportare anche multe fino a 10.000 euro se i proprietari di cani non rispettano ripetutamente le norme. I controlli si concentrano in particolare sulle aree verdi, dove gli escrementi dei cani sono particolarmente comuni, riferiscono tagesspiegel.de e [rbb24.de].
Problemi ambientali causati dalla proprietà del cane
Tuttavia, il problema della proprietà dei cani non si limita alle aree urbane. Secondo un recente studio della Curtin University, i cani hanno diffusi impatti negativi sull’ambiente. In Germania sempre più persone possiedono cani: nel 2024 il numero è salito a 10,5 milioni. Questo tipo di allevamento di animali non solo porta ad un aumento degli escrementi canini nelle aree urbane, ma ha anche gravi conseguenze per l'ambiente naturale.
Lo studio suggerisce che i cani possono disturbare il comportamento degli animali selvatici. Lasciano dietro di sé grandi quantità di feci, che non solo sono sgradevoli, ma in grandi concentrazioni possono anche avere un impatto negativo sul suolo e sull'acqua. Inoltre, i cani contengono farmaci e sostanze chimiche che inquinano anche i corsi d’acqua. Un cane medio produce fino a una tonnellata di feci e 2.000 litri di urina all’anno, causando notevoli danni ambientali. Ciò rende chiaro che l’impatto ambientale dei cani è maggiore di quanto molti credano, secondo gli autori dello studio, che non si pronunciano contro il possesso di cani, ma vogliono piuttosto sensibilizzare sulle conseguenze geo.de può essere letto.
In questo contesto, l’azione attuale degli uffici dell’ordine pubblico di Berlino è particolarmente rilevante. Aumentare i controlli potrebbe non solo sensibilizzare i proprietari di cani, ma anche contribuire a migliorare l’ambiente urbano e quindi soddisfare le richieste di una zootecnia sostenibile.