The Focus: The Focus: The Doutbeke Case e The Return richiedono
The Focus: The Focus: The Doutbeke Case e The Return richiedono
Un capitolo oscuro della storia dell'arte è arrotolato! Il podcast investigativo "Tatort Art" illumina il dubbio passato del collezionista artistico Conrad Doebbek e il ruolo intrecciato della città di Hannover. I primi due episodi sotto il titolo "Hanover Dunkles Erbe" sono ora disponibili ovunque. Ma cosa c'è veramente dietro questo avvincente caso?
Per anni, il prelievo della famiglia ebraica ha combattuto per recuperare un prezioso dipinto del famoso artista Lovis Corinth. Una volta era una buona cosa per suo padre, ma la città di Hannover rifiuta di tornare! La disperazione e la lotta per la giustizia sono tangibili e in modo impressionante nel podcast.
la questione pessima con doebbeke
Dopo la seconda guerra mondiale, la città di Hannover fu uno degli acquirenti del capolavoro impressionista "Rosen e Wicken". Ma la coscienza di colpevolezza non è una coincidenza: il dubbio collezionista d'arte Doebbek, noto per la sua discutibile attività, aveva acquisito dimostrabilmente il quadro delle famiglie ebraiche perseguitate. Nel 1949 lo confessò persino, dando alla città un grosso pezzo di informazioni nelle sue mani!
Ma la città di Hannover è impassibile, nonostante informazioni schiaccianti e prove, nessun ritorno del dipinto. La famiglia Levy deve continuare a dimostrare faticosamente che la casa dei loro genitori soffriva della devastante persecuzione nazista. Ci sono regolamenti internazionali dal 1998 che dovrebbero facilitare il ritorno della rapina nazista!
affermazioni incredibili e risultati di ricerca non esistenti
È interessante notare che la città di Hannover ha ricevuto forti fondi pubblici per l'elaborazione della collezione Doebbek dal 2010. Ma cosa è successo? Dove sono i risultati? L'illuminazione cambia sul ghiaccio molto sottile, mentre in altre città come Düsseldorf e Oldenburg si soffre lo stesso destino.In due episodi accattivanti, il podcast "Crime Scene Art" porta gli ascoltatori in un viaggio pieno di viaggi emotivi sulle montagne russe. Le conseguenze possono essere ascoltate su tutte le piattaforme da ora in poi - non perdere questa importante storia d'arte!
Informazioni sul podcast "Tatort Art"
I produttori del podcast, Rahel Klein e Stefan Koldehoff, abbondano in modo investigativo con un'industria culturale non trasparente e non solo forniscono storie interessanti, ma danno anche gli intrecci storici. "Tatort Art" si è già qualificato per il premio radiofonico tedesco 2024!
Per ulteriori informazioni, l'ufficio stampa è a
Xenia Sircar
presse@deutschlandradio.de
tel. 030 8503 6164
Kommentare (0)