Conflitto commerciale con la Cina: imminente politica doganale mette in pericolo l'industria automobilistica tedesca
Conflitto commerciale con la Cina: imminente politica doganale mette in pericolo l'industria automobilistica tedesca
Shock per l'industria automobilistica tedesca! L'UE attira le viti del pollice e si basa su drastiche tariffe punitive per le auto elettriche dal Regno di mezzo nella guerra commerciale. Mentre i burocrati di Bruxelles affermano di proteggere i produttori nazionali, questo passaggio potrebbe avere conseguenze devastanti - non solo per le aziende, ma anche per i consumatori!
Cosa succede qui? L'offensiva di E-CAR cinese ha dimostrato di avere un grande successo e ci sono ragioni! Forti catene di approvvigionamento, produzione della batteria e salari più bassi e costi energetici sono solo alcuni dei vantaggi competitivi che i produttori cinesi sfruttano. L'industria tedesca, d'altra parte, si è basata sugli allori e non è riuscita a sviluppare sufficienti modelli elettrici economici. Ora sono sotto pressione!
conseguenze assurde per i produttori tedeschi
Le conseguenze di queste tariffe punitive sono assurde! Non solo aumentano i prezzi delle auto importate, ma incontrano anche modelli tedeschi che sono fabbricati in Cina per il mercato europeo. Una vera battuta d'arresto per la protezione climatica desiderata! Questo gioco potrebbe essere costoso per le case automobilistiche tedesche, mentre la competitività che è già stata colpita potrebbe continuare a soffrire. E questo in cui finalmente volevi passare alla mobilità elettronica!
La guerra commerciale imminente fa apparire le case automobilistiche tedesche particolarmente vulnerabili. La loro precedente forza sul mercato cinese potrebbe rapidamente trasformarsi in un grande rischio, perché la Repubblica popolare potrebbe attirare le viti a vite come reazione. E da dove si trova il commercio mondiale aperto su cui la Germania dipende così urgentemente? Il cancelliere Olaf Scholz vede il pericolo e richiede una soluzione attraverso i negoziati, perché la Germania della nazione esportata è certamente a rischio!
le sfide sono enormi
I fattori che i produttori tedeschi costringono in ginocchio non sono solo influenze esterne. Alti costi energetici, burocrazia esuberante e un'infrastruttura schifosa rappresentano grandi sfide. Ancora peggio: la lenta espansione delle stazioni di ricarica in Germania e la mancanza di concetto di finanziamento per le auto elettriche stanno combattendo contro qualsiasi progresso. Un enorme stress test per l'industria!
La commissione dell'UE sotto Ursula von der Leyen non è impressionata dagli avvertimenti tedeschi. I nuovi valori limite della flotta che entrano in vigore dal 2025 sono quasi irraggiungibili. Le analisi mostrano che le cifre di vendita delle auto elettriche ristagnano mentre Bruxelles ristagna le loro specifiche non ombreggiate. Dov'è la flessibilità che l'industria ora aiuterebbe così urgentemente?
E il divieto dell'ingegnere a combustione? Inizialmente, l'UE ha promesso divieti completi del 2035 - ora c'è il caos. La correzione pianificata promette una maggiore incertezza per i consumatori e le aziende. Il mercato delle auto elettriche si rompe, mentre il futuro del bruciatore è ancora sull'orlo. Rimane l'unica domanda: la Commissione UE sa persino cosa c'è in gioco?
Il futuro dell'industria più importante della Germania è appesa al galleggiante. Solo se l'UE è ora in moto per prevenire un'ulteriore guerra commerciale e creare condizioni ottimali per i produttori di automobili domestiche, può contrastare perdite imminenti. Invece di giochi di potere politico, l'UE dovrebbe fare affidamento su soluzioni di negoziazione - per un futuro migliore!
Kommentare (0)