Halloween per cani: eventi spaventosi a Berlino e nel Brandeburgo!
Vivi Halloween a Berlino e nel Brandeburgo: le scuole per cani offrono eventi emozionanti per persone e cani il 28 ottobre 2025.

Halloween per cani: eventi spaventosi a Berlino e nel Brandeburgo!
Poiché Halloween, festeggiato la sera prima di Ognissanti, affascina sempre più persone, anche i proprietari di cani partecipano ai festeggiamenti. A Berlino e nel Brandeburgo diverse scuole per cani offrono eventi entusiasmanti per persone e cani. Questo non è solo motivo di gioia per i compagni animali, ma anche un'occasione per esplorare una raccolta di storie sulle origini della festa.
La scuola per cani Dogworkz di Birkenwerder vi invita ad un evento di Halloween che è un mix di addestramento e divertimento. Qui gli amici a quattro zampe e i loro padroni potranno partecipare a prove di coraggio, ad uno spaventoso percorso di agilità e ai puzzle con la zucca. Un punto culminante speciale dovrebbe essere il sentiero degli zombie e la camera oscura, che regalano emozioni. Ci sarà anche un concorso di costumi con premi in palio. Christian Hildebrandt, titolare della scuola per cani, sottolinea la tradizione annuale di questo evento.
Eventi speciali nelle scuole cinofile
Un altro evento emozionante è organizzato dalla scuola per cani Dogs di Berlino, che offre un tour del crimine di Halloween nei giardini del castello di Charlottenburg. Qui, squadre uomo-cane cercano un tesoro scomparso e vivono un'avventura emozionante. A Berlino-Johannisthal la scuola per cani “Die mit dem Wolf” sta organizzando una notte incantata con falò e zuppa di zucca, che è già al completo. È stata creata una lista d'attesa per soddisfare l'alto livello di interesse.
Anche la scuola per cani Rienas a Birkholz offre venerdì un addestramento per Halloween con un corso spaventoso per bambini, genitori e cani. Una parte del ricavato va al rifugio per animali Märkisch Buchholz, che conferisce all'evento un ulteriore aspetto benefico. Tuttavia, gli animalisti mettono in guardia contro i costumi per cani perché potrebbero influenzare il linguaggio del corpo degli animali e causare stress. Maschere spaventose e costumi a corpo intero in particolare potrebbero turbare i cani.
Le radici di Halloween
Le origini di Halloween possono essere fatte risalire alle antiche feste celtiche del raccolto, in particolare a Samhain, celebrata il 1° novembre. Storicamente, questa era una festa importante per i Druidi celtici, i quali credevano che le anime dei defunti potessero interagire con i vivi in questo giorno. Le influenze cristiane e la commercializzazione associata hanno cambiato le celebrazioni nel corso degli anni, ma l'obiettivo rimane quello di onorare i morti.
Negli Stati Uniti, è stato riferito che un quarto delle vendite annuali di caramelle avviene durante la stagione di Halloween. La celebrazione della festa include anche tradizioni come il dolcetto o scherzetto, che ha le sue radici nel souling, dove i bambini andavano di porta in porta per pregare per i morti. Tuttavia, si discute sull’adeguatezza di Halloween per i cristiani, in particolare alla luce degli insegnamenti biblici che descrivono le pratiche oscure come discutibili.
Quest'anno c'è anche un aumento delle discussioni sulle decorazioni e sugli oggetti di scena di Halloween presso Home Depot, dove alcuni articoli sono stati drasticamente scontati. Apparentemente, la sovrapproduzione ha portato a forti sconti, mentre alcuni utenti riscontrano un calo della domanda per le decorazioni di Halloween. Sono stati discussi vari nuovi oggetti di scena e temi per il 2025, inclusi elementi architettonici e nuovi personaggi.
Che sia per i cani o per gli esseri umani, Halloween offre numerose opportunità di festa. Mentre le scuole per cani progettano eventi entusiasmanti, il significato storico della festa rimane intatto e continua a stimolare il dibattito.