Le grandi società di noleggio pianificano aumenti di affitto a Berlino dopo la pubblicazione del nuovo indice di affitto
Le grandi società di noleggio pianificano aumenti di affitto a Berlino dopo la pubblicazione del nuovo indice di affitto
Aumento degli affitti a Berlino: Vonovia, Deutsche Wohnen e Covivio Annulla
Dopo la pubblicazione del nuovo indice di affitto del 15 giugno, alcune delle principali compagnie di noleggio di Berlino hanno annunciato aumenti degli inquilini. Vonovia vuole aumentare gli affitti per circa 12.000 appartamenti, mentre Deutsche Living, che appartiene anche a Vonovia, sta pianificando un affitto più elevato per 30.000 appartamenti. La società immobiliare francese Covivio sta inoltre pianificando aumenti per parte delle azioni di Berlino che colpiscono circa 3000 appartamenti.
Questi annunci hanno portato a molte consultazioni con l'Associazione degli inquilini di Berlino, come ha confermato Ulrike Hamann, amministratore delegato dell'associazione. Oltre a Vonovia, Deutsche Wohnen, Covivio e Homenstaden sono anche menzionati come una grande società di noleggio responsabile degli aumenti degli affitti. Tuttavia, indica che gli aumenti registrati delle loro azioni non sono stati ancora fatti a causa del nuovo indice di affitto di Berlino. La società sta attualmente controllando gli effetti del nuovo indice di affitto.
Secondo il nuovo indice di affitto, un aumento degli affitti comparativi locali è pianificato del 5,4 per cento, che corrisponde a una media di 37 centesimi per metro quadrato di freddo netto. L'indice di affitto dovrebbe mappare lo sviluppo del mercato e fornire inquilini e proprietari. I proprietari possono adattare i loro affitti in base all'affitto comparativo locale, ma di solito non vanno oltre.
Deutsche Wohnen indica che gli aumenti annunciati sono in media di 20 euro al mese. Tuttavia, la società sottolinea che nessun inquilino deve spendere più del 30 percento del suo reddito familiare in affitto. In tal caso, la promessa inquilino della vita tedesca si applica e l'adeguamento dell'affitto viene ridotto o completamente eliminato.
Vonovia afferma che l'aumento medio delle azioni è inferiore a 25 euro al mese. Dopo l'aumento, nessuno dovrebbe pagare più di un euro per metro quadrato o ulteriori più di 50 euro al mese. Vonovia offre anche soluzioni aziendali per gli inquilini che hanno difficoltà a pagare il nuovo affitto. Viene presa in considerazione particolare per gli anziani di età superiore ai 70 anni.
Oltre agli aumenti degli affitti, c'è anche una nuova linea guida per la vita arredata a Berlino. Il Dipartimento del Senato per lo sviluppo urbano ha sviluppato questa linea guida, che è stata accettata dall'Alleanza per nuovi alloggi e vita a prezzi accessibili. La linea guida stabilisce che un supplemento di mobili nel contratto di noleggio deve essere mostrato separatamente e il suo calcolo deve essere presentato. Tuttavia, non è necessaria una raccolta separata di un supplemento di mobili se i mobili sono già presi in considerazione come caratteristica del calcolo dei prezzi tramite l'indice di affitto, ad es. Una cucina aderente. Quando si calcola un supplemento di mobili, viene preso in considerazione il valore corrente dei mobili forniti, che diminuisce nel tempo.
L'Associazione alternativa per l'inquilino e la protezione dei consumatori (AMV) accoglie le nuove linee guida, ma richiede una regolamentazione legale immediata, poiché le linee guida non sono legalmente vincolanti. L'AMV spera che il metodo di calcolo raccomandato del supplemento di mobili prevalga in pratica e fornisca più certezza legale.
Kommentare (0)