Controlli di confine da lunedì: pendolari e affari nella crisi!
Controlli di confine da lunedì: pendolari e affari nella crisi!
Berlin, Deutschland - Da lunedì 7 luglio 2025, si applicano controlli di confine serrati al confine tra Polonia e Germania. Questo riporta RBB24 . Le misure annunciate porteranno conseguenze di difficoltà per pendolari, viaggiatori e mercantili. Ogni giorno fino a 14.000 pendolari polacchi attraversano il confine con Brandenburg e molte aziende temono che i loro processi di produzione e il reddito finanziario siano disturbati.
Un'analisi completa mostra che le strette relazioni economiche tra Germania e Polonia svolgono un ruolo cruciale. La Polonia è il quarto più grande mercato di vendita per la regione della capitale di Berlino. I controlli rafforzati potrebbero portare a notevoli ritardi nelle catene di approvvigionamento e quindi mettere in pericolo anche la competitività delle società interessate nella regione.
Preoccupazioni economiche
Le camere dell'industria e del commercio (IHK) di Brandeburg hanno già avvertito di una possibile perdita di specialisti, poiché molti dipendenti polacchi potrebbero arrivare a lavorare in ritardo attraverso i controlli delle frontiere. Le società commerciali devono anche aspettarsi perdite finanziarie, mentre l'industria logistica è avvisata, come
Le preoccupazioni degli imprenditori e delle associazioni di imprese si estendono anche a possibili conseguenze che ricordano le esperienze della pandemia di Corona. A quel tempo, i controlli delle frontiere portavano a lunghi ingorghi e bottiglia di consegna. Secondo le informazioni, il danno economico dovuto ai nuovi controlli nelle relazioni commerciali con la Polonia potrebbe essere di oltre 100 milioni di euro all'anno, per cui il commercio di merci in particolare è interessato.
conseguenze e soluzioni previste
Allo stesso tempo, l'infrastruttura nella regione è già fortemente tesa. Huster sottolinea che i problemi esistenti con i cantieri e gli incidenti si aggravano. Le nuove misure inizialmente richiedono un mezzo anno e, oltre alla Polonia, si riferiscono anche ai confini della Repubblica Ceca, della Svizzera e di altri vicini europei. Volker Treier, capo del Dihk, avverte anche di effetti potenzialmente gravi su tutto il traffico merci.
I suggerimenti per ridurre gli effetti negativi includono l'introduzione di passaporti per pendolari e corsie separate per i camion. Un responsabile degli impianti di Tesla interessata a Grünheide esprime già le sue preoccupazioni per l'onere aggiuntivo per i circa 11.000 dipendenti che si spostano dalla Polonia.
reazioni al bordo
I nuovi controlli sono una reazione delle autorità polacche ai controlli tedeschi che sono stati condotti casualmente dall'ottobre 2023, che sono stati rafforzati nel maggio 2025, in particolare sull'autobahn 12. Il ministro degli interni di Brandeburgo René Wilke supplica una procedura comune per evitare problemi legali. La doppia città di Francoforte (Oder)/Slubice esprime anche preoccupazioni per le possibili informazioni false e la formazione della cittadinanza al confine, come in un rapporto di mdr è segnalato.
La situazione rimane tesa: i controlli imminenti potrebbero non solo disturbare in modo significativo il traffico e il pendolarismo delle merci incrociato, ma anche permangere il turismo e la situazione dell'offerta nella regione. Le aziende sono preoccupate per il futuro perché le conseguenze di queste misure sono ancora incerte.
Details | |
---|---|
Ort | Berlin, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)