Attacco violento al festival della diversità: sindaco in critica!

Attacco violento al festival della diversità: sindaco in critica!

Bad Freienwalde, Deutschland - In Bad Freienwalde c'è stato un violento attacco a un festival multiplo dell'iniziativa "Bad Freienwalde" domenica pomeriggio. Un gruppo di circa una dozzina di persone mascherate ha attaccato l'evento pacifico e ha ferito almeno due visitatori. Il sindaco Ralf Lehmann (CDU) vede solo l'incidente come un "disturbo" ed è fortemente criticato per la sua reazione riservata. L'associazione "lo affrontiamo" gli accusa non solo di banalizzare la gravità della situazione, ma anche di aver perso la simpatia e di criticare i rapporti dei media come "potenziati", come [Tagesspiegel] )

L'incidente si è verificato poco prima dell'inizio del festival, che mirava allo scambio e alla diversità delle culture. Un sospetto di 21 anni di Oderbruch, che dovrebbe appartenere alla scena estremista di destra, è accusato di sospetto di assalto. In totale, la polizia ha indagato su un gruppo da dieci a quindici persone a causa della violazione particolarmente grave della pace. Il ministro degli interni di Brandeburg René Wilke (indipendente) si è mostrato inorridito quando ha visitato la scena del crimine e ha parlato con le persone colpite e gli agenti di polizia.

Critica del sindaco

La critica del sindaco è particolarmente forte per la dichiarazione di Lisa Clara Burger, portavoce dell'associazione "We Pack It". Chiede un chiaro segno del sindaco per la protezione dell'impegno della società civile e, preoccupato per il possibile pericolo di iniziative che sono impegnati nell'estremismo di destra. Mentre Lehmann non gareggerà più per una ri -elezione a settembre, il suo potenziale successore Ulrike Heidemann (CDU) ha riconosciuto positivamente l'evento e gli organizzatori. Le sue parole rientrano in un contesto che è modellato dal crescente risentimento per affrontare gli attacchi estremisti di destra.

Gli estremisti di destra registrati in Germania hanno registrato un aumento significativo negli ultimi anni. Nel 2020 sono stati registrati oltre 23.000 casi, il che rappresenta un aumento di oltre il 10% rispetto all'anno precedente. In questi casi, la violenza contro gli oppositori politici era un problema centrale. Il governo federale ha quindi deciso di contrastare l'estremismo di destra. Come analisi BPB, la violenza estremista di destra è la grande minaccia in Germania.

responsabilità sociale

Gli eventi in Bad Freienwalde mostrano chiaramente la continua minaccia della violenza estremista di destra e le sfide che le iniziative della società civile affrontano. La discussione sulla reazione del sindaco solleva domande fondamentali sulla responsabilità e il sostegno della comunità politica. Resta da vedere quali passi da parte degli attori politici vengono presi per stabilire un chiaro segno contro tali attacchi e proteggere la società civile.

Details
OrtBad Freienwalde, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)