Memoriale di Treptow: ricordare o sfruttare? Giro di discussione!
Il 25 ottobre 2025 al Memoriale sovietico di Berlino si svolgerà una visita guidata sulla storia e la cultura della memoria.

Memoriale di Treptow: ricordare o sfruttare? Giro di discussione!
Un evento significativo avrà luogo il 25 ottobre 2025 Memoriale sovietico nel Treptower Park ha avuto luogo a Berlino. Tra le 13:00 e le 17:00 sarà organizzata una visita al cimitero. e 15:30 in collaborazione con Germania commemorativa viene effettuato. Questo tour affronta il rapporto tra la messa in scena trionfale e la commemorazione dei defunti in vari modi.
L’evento fa parte della serie “Dalla storia al presente – Luoghi di lavoro dell’educazione storica e politica a Treptow-Köpenick”, che consente anche uno scambio interattivo sulle proprie interpretazioni e prospettive. L'argomento copre aspetti importanti come le fasi della memoria privata e statale nello spazio sovietico e post-sovietico e fa luce sul quadro politico al momento della creazione del memoriale.
Il memoriale sovietico nel Treptower Park
Il Memoriale sovietico, punto di riferimento di Berlino, fu completato nel maggio 1949 su istruzioni dell'amministrazione militare sovietica. Onora i soldati dell'Armata Rossa morti durante la seconda guerra mondiale, oltre 7.000 dei quali sono sepolti in questo luogo. Il complesso comprende un'imponente statua colossale alta 30 metri, compresa la base e il tumulo, ed è uno dei memoriali sovietici centrali a Berlino, insieme ad altri a Schönholzer Heide, Tiergarten e Bucher Schlosspark.
Il progetto del monumento è emerso da un concorso al quale sono stati presentati 33 progetti. Responsabili dell'esecuzione furono l'architetto Yakov B. Belopolsky, lo scultore Yevgeny Vuchetich e il pittore Alexander A. Gorpenko. L'importante scultura “Il Liberatore” di Vuchetitsch è alta 12 metri e pesa 70 tonnellate. Anche le ciotole a fiamma realizzate nel 1948 decorano il sito.
Cultura della memoria e giornate della memoria
Il memoriale ha svolto un ruolo centrale negli eventi di massa e nei rituali statali nel corso dei decenni ed è stato il luogo di una notevole manifestazione di massa contro i neonazisti nel gennaio 1990. Anche la manifestazione commemorativa annuale del 9 maggio attira grandi folle, anche per commemorare il 70° anniversario della fine della guerra nel 2015, alla quale hanno preso parte 10.000 persone.
Al giorno d'oggi il luogo viene sempre più sfruttato nel contesto della guerra contro l'Ucraina. Ciò solleva interrogativi sulla rilevanza della cultura del ricordo, che dovrebbe essere non solo emotiva ma anche razionale e basata sui fatti. Affrontare la storia e le sfide del presente, come l’integrazione dei rifugiati e affrontare la misantropia legata ai gruppi, rimangono argomenti di grande importanza sociale.
Per il prossimo evento su 25 ottobre 2025 Tieni presente che alle persone con legami con gli estremisti di destra potrebbe essere rifiutato l'ingresso o essere escluse. Questo spostamento fa parte di uno sforzo più ampio volto a preservare il sito come luogo di educazione e rispettoso ricordo, preservando le lezioni della storia per la società di oggi.