Bores di gas di fronte a Usedom: il ministro dell'ambiente chiede informazioni immediate!
Polonia pianifica fori di gas naturale di fronte a Usedom senza informare le autorità tedesche. Il ministro ambientale Backhaus richiede informazioni.
Bores di gas di fronte a Usedom: il ministro dell'ambiente chiede informazioni immediate!
editori NAG/NAG -
Nel Mar Baltico di fronte a Usedom, viene acquistato un progetto di gas naturale esplosivo che provoca eccitazione! È apparso un impianto noioso e le autorità tedesche responsabili non sono state informate. Il ministro dell'ambiente di Mecklenburg-Western Pomerania fino a Backhaus (SPD) è sconvolto e richiede urgentemente informazioni. AS Bohr Island ha scoperto al largo della costa di Heringsdorf e le autorità locali sono al buio sullo sfondo del progetto.
I lavori di perforazione che inizieranno nei prossimi giorni saranno svolti dalla Canadian Company Central European Petroleum (CEP) in collaborazione con la società americana Noble Corporation. La piattaforma di perforazione "Noble Resolve" è già stata ordinata sulla costa del Mar Baltico, circa dieci chilometri prima di Swinemünde. Secondo un portavoce dell'azienda, la perforazione dell'esplorazione dovrebbe richiedere circa 45 giorni e potrebbe promuovere fino a 16,5 miliardi di metri cubi di gas naturale, come Nordkurier ha riferito.
Il ministro dell'ambiente chiede trasparenza
Il ministro Backhaus critica che la Germania e la Polonia abbiano un accordo secondo cui entrambe le parti devono essere informate sui progetti che potrebbero avere impatti ambientali incrociati. "Mi dispiace che ciò non sia accaduto e quindi si sono verificate irritazioni in loco", ha detto nel parlamento statale. La perforazione potrebbe avere effetti negativi sull'ambiente in Germania, compresi i carichi di rumore e vibrazioni, che sono già stati osservati nel comune di Heringsdorf.
La decisione di perforare in questa regione è anche correlata all'infrastruttura esistente, in particolare al terminale dell'involucro di GNL in Swinemünde. CEP vede lo sviluppo dell'area di quasi 600 chilometri quadrati un passo significativo per il rafforzamento della produzione di gas polacco e la sicurezza energetica, in particolare in vista della fine in avvicinamento del contratto di approvvigionamento di gas con Gazprom.
incertezza sugli effetti ambientali
L'incertezza sul possibile impatto ambientale è eccezionale. Backhaus ha già chiesto al ministro federale dell'ambiente Steffi Lemke (Greens) di sostenere il Consiglio ambientale tedesco-poli. "Non possiamo escludere che i buchi attuali abbiano effetti negativi significativi sull'ambiente del territorio tedesco", ha avvertito. La mancanza di comunicazione tra le autorità è un problema centrale che deve essere evitato in futuro.
I fori sono dichiarati come perforazione di prova, il che significa che non porteranno immediatamente alla produzione di gas commerciale. Tuttavia, resta da vedere come si svilupperà la situazione e quali altri passi prendono le autorità tedesche per proteggere la popolazione e l'ambiente. Le prossime settimane saranno cruciali per ottenere chiarezza sugli effetti di questi buchi.