Postare cinque ostacoli in Friedrichshain-Kreuzberg
Nel giugno 2024, un totale di cinque inciampare saranno posti nel distretto di Berlino di Friedrichshain-Kreuzberg per due giorni. I blocchi inciampanti sono piccole placche che ricordano le persone che sono state perseguitate dai nazionalsocialisti. Il sindaco del distretto Clara Herrmann sottolinea l'importanza di questi ostacoli, che ora onorano oltre 1.000 vittime nel distretto. Queste azioni commemorative hanno lo scopo di servire la memoria delle vittime e di dare un esempio contro l'antimitismo. Uno dei trasferimenti è previsto per Selma Cyzner, che è nata in Polonia e si è trasferito a Berlino con la sua famiglia e quindi ha voluto emigrare negli Stati Uniti a causa della minaccia dei socialisti nazionali. ...

Postare cinque ostacoli in Friedrichshain-Kreuzberg
Nel giugno 2024, un totale di cinque ostacoli saranno posti nel distretto di Friedrichshain-Kreuzberg a Berlino. I blocchi inciampanti sono piccole placche che ricordano le persone che sono state perseguitate dai nazionalsocialisti. Il sindaco del distretto Clara Herrmann sottolinea l'importanza di questi ostacoli, che ora onorano oltre 1.000 vittime nel distretto. Queste azioni commemorative dovrebbero servire a mantenere svegli la memoria delle vittime e a dare l'esempio contro l'antimitismo.
Uno dei trasferimenti è previsto per Selma Cyzner, che è nato in Polonia e si è trasferito a Berlino con la sua famiglia e poi ha voluto emigrare negli Stati Uniti a causa della minaccia dei nazionalsocialisti. Sfortunatamente, a causa della loro cittadinanza polacca, furono vittime della "campagna polare" e Selma e i loro mariti furono deportati ad Auschwitz e assassinati. Le figlie potrebbero essere salvate.
Un altro trasferimento riguarda Paul Cramer, che aveva una fabbrica a Berlino, ma fu imprigionato a causa di intrighi politici e infine si suicidò mentre la sua famiglia sopravvissero.
A Kohlfurter Straße 46 viene ricordato Hertha e Günter Graetz, che emigrarono in Germania a causa della crescente persecuzione, solo ad Amsterdam e poi in Argentina, dove costruirono una nuova esistenza.
In Mühsamstraße 68, viene posata un ostacolo per Johanne Schäfer, che è stato protetto dalla deportazione dal suo "matrimonio misto" e è sopravvissuto alla guerra a Berlino.
La posa di blocchi inciampanti avviati dai parenti è stata finanziata dall'ufficio distrettuale dal 2017. Queste pietre commemorative servono come memoria delle vittime del nazionalsocialismo e hanno lo scopo di dare l'esempio contro l'oblio. Le date e i luoghi esatti dei trasferimenti sono elencati nel comunicato stampa e mostrano quanto sia importante mantenere svegli la memoria dei capitoli più buie.
Fonte: www.berlin.de