Risparmio nella famiglia del 2025: controlla le esigenze di riforma e i falsi incentivi

Risparmio nella famiglia del 2025: controlla le esigenze di riforma e i falsi incentivi

Riformare il freno del debito - Editoriale di Tobias Kisling sul bilancio federale

Ancora una volta, il dramma inizia: difficilmente il Ministero delle finanze ha annientato i trucchi costituzionali di preparazione costituzionali nel piano di bilancio, quando le richieste iniziano a riversarsi. Alcuni vogliono salvare, altri vogliono sospendere il freno del debito e altri non agiscono ancora nei dubbi legali.

quest'ultimo è assurdo. Con un budget delle dimensioni di 481 miliardi di euro, la coalizione dovrebbe essere in grado di risparmiare da quattro a un miliardo di euro senza rischiare una violazione costituzionale, come nel caso del bilancio supplementare del 2021. La sospensione del freno del debito non è una giustificazione. Tuttavia, ciò non significa che il freno debito stesso non abbia bisogno di una riforma. La Germania ha bisogno di ristrutturazione in tutte le aree, sia nelle scuole, nella digitalizzazione della pubblica amministrazione o nella rete su strada e ferroviaria. Il mercato immobiliare è così teso che sta diventando un fattore economico incredibilmente importante quando i professionisti non riescono a trovare un posto dove vivere. Inoltre, la spesa per la difesa sta aumentando nel tempo di tesi di crisi.

Rispetto ad altre importanti nazioni industriali, il livello di debito della Germania è basso. Persino gli economisti internazionali sono stati sorpresi ultimamente dalla camicia dello stretta che la Germania impone a se stessa. Il rifiuto categorico da parte del Partito democratico libero (FDP) di impegnarsi in un grave dibattito sulla riforma è a lungo obsoleto.

Tuttavia, a breve termine, i liberali sono corretti: sono necessari risparmi nel bilancio del 2025 - e non trucchi contabili. Ciò includeva un esame non ideologico di dove le attuali spese sociali creano falsi incentivi e correggendoli.

Kommentare (0)