La processionaria della quercia affligge Spandau: evita il parco e fai attenzione!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 24 ottobre 2025 a Spandau è stata scoperta una forte infestazione di processionarie della quercia. Evitate le zone colpite!

In Spandau wurde am 24.10.2025 ein starker Befall mit Eichenprozessionsspinner festgestellt. Meiden Sie betroffene Gebiete!
Il 24 ottobre 2025 a Spandau è stata scoperta una forte infestazione di processionarie della quercia. Evitate le zone colpite!

La processionaria della quercia affligge Spandau: evita il parco e fai attenzione!

A Berlino-Spandau è stata riscontrata una forte infestazione della processionaria della quercia (EPS). Particolarmente colpiti sono il parco Wilhelm-von-Siemens, le scuole, gli asili nido, le strade e le aree private limitrofe. La processionaria della quercia è attualmente nella “fase di processione” e ha iniziato a formare nidi sui tronchi e sui rami degli alberi. Il pericolo rappresentato da questo parassita deriva principalmente dai suoi bruchi, che possono causare reazioni allergiche. Questi bruchi si muovono in caratteristiche processioni alla ricerca di cibo e si riconoscono dai loro nidi pelosi, che spesso ricordano lo zucchero filato. A partire dal terzo stadio larvale presentano peli fini che contengono la tossina dell'ortica taumetopoeina e che al contatto possono causare problemi di salute, tra cui reazioni cutanee pruriginose, irritazioni respiratorie e, nei casi più gravi, anche shock allergici, come umweltbundesamt.de informa.

Vista la situazione, l'ufficio distrettuale di Spandau consiglia vivamente di evitare il Wilhelm-von-Siemens-Park. Per evitare possibili reazioni dovute ai peli pungenti, nel parco sono stati posizionati dei cartelli informativi e sono state incaricate ditte professionali di rimuovere lo spinner. Tuttavia, va notato che il controllo completo del parco è impossibile. L'ufficio distrettuale è competente solo per gli alberi delle aree pubbliche, per questo motivo non sono necessarie segnalazioni sulle aree private.

Raccomandazioni e misure di protezione

L’ufficio distrettuale ha formulato diverse raccomandazioni per proteggere i residenti:

  • Keine Raupen und Nester berühren.
  • Leinenpflicht in Grünanlagen beachten, um die Übertragung der Haare zu vermeiden.
  • Kleidung nach dem Parkbesuch gründlich reinigen.
  • Anlieger sollten Fenster und Türen geschlossen halten.

La situazione viene monitorata in stretta collaborazione con altri distretti, in particolare Charlottenburg-Wilmersdorf. È in fase di sviluppo un “piano di crisi EPS” per sviluppare un piano generale globale per contenere la processionaria della quercia. Informazioni più complete sulla lotta alla processionaria della quercia si trovano sui siti web del Dipartimento per la scienza, la salute e la cura del Senato e dell'Ufficio per la protezione delle piante di Berlino.

Le misure di controllo sono importanti non solo per proteggere gli alberi, ma anche per ridurre al minimo i rischi per la salute della popolazione. Pertanto si consiglia l'uso di disinfestatori professionisti che possano rimuovere professionalmente i bruchi o i loro nidi. Se l'infestazione è debole e l'uso umano è scarso, l'uso di insetticidi non è raccomandato enviro-schaedlingsbekaempfung.de.