Onore per Michael Sommer: il combattente di Berlin per la giustizia è morto

Regierender Bürgermeister Kai Wegner äußert Beileid zum Tod von Michael Sommer, einem prägenden Gewerkschafter Berlins, am 1. Juli 2025.
Il sindaco di governo Kai Wegner esprime condoglianze sulla morte di Michael Sommer, un sindacalista formativo a Berlino, il 1 ° luglio 2025. (Symbolbild/MB)

Onore per Michael Sommer: il combattente di Berlin per la giustizia è morto

Berlin, Deutschland - Con grande dolore, il sindaco al potere di Berlino, Kai Wegner, ha annunciato la morte di Michael Sommer. L'ex presidente della Confederazione del sindacato tedesco (DGB) è morto lunedì sera all'età di 73 anni. Wegner ha elogiato Sommer come uno strider impegnato per la giustizia che aveva coltivato una profonda connessione con Berlino. Ha sottolineato che l'estate ha combattuto instancabilmente per i diritti dei dipendenti e ha sempre propagato una vivace partenariato sociale. La sua perdita è piantata sia dalla comunità politica che da quella pubblica, e Wegner ha detto le sue condoglianze ai lutto, agli amici e ai compagni.

Sommer è stato presidente del DGB tra il 2002 e il 2014 e ha modellato decisamente il movimento dell'Unione Trade tedesca. Ha fatto una campagna per solidarietà e giustizia nel mondo del lavoro e ha rappresentato il principio dell'unione unitaria. Ha sottolineato in particolare l'indipendenza politica del partito dei sindacati, ma non la loro neutralità politica. Un suo motto era: "Non devi trasmettere le ceneri, ma il fuoco!"

un lavoro influente

Durante il suo mandato, l'estate ha combattuto contro le riforme di Hartz e l'espansione di un lavoro precario. Il suo più importante successo politico è stato l'applicazione del salario minimo legale generale, che è stato introdotto un anno dopo che è stato lasciato. Questo passo cruciale è visto oggi come una pietra miliare storica. Il DGB riferisce che quasi sei milioni di dipendenti beneficiano del salario minimo oggi. L'introduzione del salario minimo è vista dagli economisti come una storia di successo, soprattutto perché c'erano preoccupazioni per la perdita di centinaia di migliaia di posti di lavoro.

Sommer è nato il 17 gennaio 1952 a Büderich e parzialmente è cresciuto nell'orfanotrofio. Già all'età di 19 anni si unì all'ufficio postale tedesco nel 1971 e prese vari volontari. Dopo aver studiato scienze politiche, ha lavorato per intero per l'Unione postale dal 1980 ed è diventato vice presidente nel 1997. Nel 2001 è stato determinante nelle fondamenta della United Service Union Ver.di prima di diventare presidente del DGB nel 2002 e non ha più corso nel 2014.

L'influenza sul mondo del lavoro

Il salario minimo statutario appena introdotto ha avuto un livello di inizio di 8,50 euro nel 2015 ed è stato raccolto regolarmente da allora. Questo è attualmente 12,82 euro, il che è un miglioramento significativo per molti. L'aumento del salario minimo a dodici euro nel 2022 è stato valutato dal ministro federale del lavoro Hubertus Heil come il più grande aumento del salario nella vita per sei milioni di dipendenti. Per quanto riguarda i futuri aggiustamenti, la Commissione salariale minima deciderà sugli aumenti per il 2026 e il 2027 a giugno.

Anche Sommer era attivo a livello internazionale; Nel 2010 è stato eletto presidente della Confederazione dell'Unione Internazionale, dove rappresentava 168 milioni di membri dell'Unione in tutto il mondo. Il tragico crollo della fabbrica tessile di Rana Plaza in Bangladesh nel 2013 lo ha toccato profondamente e ha portato al suo impegno per una legge sulla catena di approvvigionamento.

In un momento in cui la giustizia sociale e i diritti dei dipendenti sono questioni essenziali, l'eredità di Michael Sommer rimane un importante punto di riferimento. I sindacati tedeschi continueranno a perseguire il suo percorso di lotta per la giustizia e la solidarietà nel mondo del lavoro. Ciò ha anche sottolineato le parole di Wegner secondo cui un onorevole souvenir dell'estate deve essere preservato per mantenere i valori per i quali manterrà nella vita.

Details
OrtBerlin, Deutschland
Quellen