Il Black Jule: Lokomotive celebra il ritorno nel Museo Textile FORST!
Il Black Jule: Lokomotive celebra il ritorno nel Museo Textile FORST!
Forst, Deutschland - Il 18 luglio 2025, fu aperto un importante capitolo della storia ferroviaria di Forst (Lausitz). La locomotiva dell'ex City Railway, noto come "Black Jule", è stata trasportata al Museo tessile di Brandeburg di Forst. La mossa è stata eseguita venerdì mattina ed è stata programmata per diversi anni, ma l'implementazione è stata compensata per una sfida. Una decisione del Consiglio comunale del 2016 aveva già avviato l'espansione del museo per la locomotiva, ma c'erano difficoltà a procurarsi i finanziamenti necessari e i locali adeguati.
Il "jule nero" deve essere ospitato in un edificio secco e adatto, motivo per cui il museo tessile rappresenta la nuova casa ideale. Qui la locomotiva riceve un posto speciale nella Locomotive Hall di nuova concezione e diventa parte della mostra permanente. Oltre alla locomotiva, il materiale multimediale viene presentato anche tramite la rete di pista e il funzionamento della ferrovia della città, che introduce i visitatori alla storia di questa importante connessione di trasporto.
un pezzo di storia gira vivo
Alla fine del XIX secolo, Forst era una posizione importante nel settore tessile, in cui si basavano oltre 300 aziende. La ferrovia della città rilevò il trasporto di materie prime nelle fabbriche nel 1893, che sostituiva sempre più vettori trainati da cavalli. Questa forma di trasporto terminò nel 1965 quando Truck assunse il compito. La locomotiva è stata quindi tenuta nel Museo del traffico di Dresda per 60 anni e è tornata a Forst come prestito permanente 13 anni fa.Come parte di un giorno del museo in tutta la Germania, il "Black Jule" ha recentemente celebrato il suo 130 ° anniversario. C'erano numerosi ospiti, tra cui Kristian Schmidt, il presidente della Museo Association, il sindaco Simone Taubenek e il Rosenkönigin Martyna I. Il sindaco ha annunciato la mossa della locomotiva al Museo tessile e ha fatto riferimento ai finanziamenti che la città di Falst ha ricevuto dal governo federale per essere in grado di accogliere la locomotoria elencata.
Presentazione diversa e un numero elevato di visitatori
Una pubblicazione commemorativa e una mostra con schede e registrazioni a colori del "Jule" sono state presentate per la celebrazione. Gli spettatori sono stati anche in grado di sperimentare proiezioni di film nella sala riunioni di Volunteer Fire Brigade, che includeva sia i film di cartoni animati che le registrazioni amatoriali. L'associazione del museo si è occupata del benessere fisico dei visitatori con grigliata, caffè e torta, mentre un trabi "Jule" ha guidato attraverso la zona e ha offerto un programma di supporto divertente.
L'elevato numero di visitatori al mattino parla per l'interesse per la storia del "Black Jule", sebbene la presenza dei consigli comunali nel pomeriggio era bassa e poteva essere vista come un segno di un po 'meno di impegno. La pubblicazione commemorativa è disponibile anche online nel negozio della Forster Museum Association.
Il "Black Jule" non solo rappresenta il passato industriale della regione, ma anche l'identità della città di Forst. Con l'arrivo nel Museo tessile, la consapevolezza della storia locale e l'importanza della ferrovia continueranno a essere promossa. I musei ferroviari, come questo a Forst, svolgono un ruolo importante nella conservazione e nella conferenza di questo patrimonio culturale, poiché mostrano mostre come veicoli ferroviari, strutture tecniche e documenti storici che contribuiscono alla storia interdisciplinare della rivoluzione industriale. I musei ferroviari più famosi in Germania includono, ad esempio, il Süddeutsche Railway Museum Heilbronn e il Transportmuseum karlsruhe.
L'apertura della nuova mostra permanente con il "Black Jule" nel Museo tessile è prevista per l'inizio di ottobre 2025. Un altro capitolo è aperto nella storia dell'ex City Railway e l'eredità storica della storia tessile e industriale della regione è mantenuta in vita.
Details | |
---|---|
Ort | Forst, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)