Il ritorno del tram: la nuova connessione in Moabit sta causando entusiasmo tra i residenti

Straßenbahn fährt wieder durch die Rathenower Straße in Moabit Nach fast sechs Jahrzehnten ist es endlich soweit: Eine Straßenbahn fährt wieder durch die Rathenower Straße in Moabit. Jessica Juhnke, eine Straßenbahnfahrerin vom Hof Lichtenberg, hatte die Ehre, den ersten Zug zu steuern, der die neue Strecke zum U-Bahnhof Turmstraße befährt. Die Reaktionen der Passanten waren positiv und viele stellten Fragen wie: „Wann kann ich mitfahren?“ Ein genauer Termin für die Eröffnung der Strecke zeichnet sich langsam ab. Ein Passant namens Peter Wolf, der einen Rollator nutzt, freut sich bereits auf die Straßenbahnfahrten. Er findet es gut, dass er bald mit …
Il tram attraversa RatheNower Straße a Moabit dopo quasi sei decenni, è finalmente arrivato il tempo: un tram attraversa di nuovo RatheNower Strasse a Moabit. Jessica Juhnke, un pilota di tram di Hof Lichtenberg, ha avuto l'onore di controllare il primo treno per guidare il nuovo percorso verso la stazione sotterranea di Turmstrasse. Le reazioni dei passanti erano positive e molte domande come: "Quando posso cavalcare?" Una data esatta per l'apertura del percorso sta lentamente diventando evidente. Un passante di nome Peter Wolf, che usa un Walker, non vede l'ora di fare viaggi in tram. Pensa che sia bello che presto sarà ... (Symbolbild/MB)

Il ritorno del tram: la nuova connessione in Moabit sta causando entusiasmo tra i residenti

Il tram scorre di nuovo attraverso RatheNower Straße in Moabit

Dopo quasi sei decenni, è finalmente arrivato il tempo: un tram attraversa di nuovo RatheNower Straße a Moabit. Jessica Juhnke, un pilota di tram di Hof Lichtenberg, ha avuto l'onore di controllare il primo treno per guidare il nuovo percorso verso la stazione sotterranea di Turmstrasse. Le reazioni dei passanti erano positive e molte domande come: "Quando posso cavalcare?" Una data precisa per l'apertura del percorso sta lentamente emergendo.

Un passante di nome Peter Wolf, che usa un Walker, non vede l'ora di fare viaggi in tram. Pensa che sia bene che presto possa prendere il tram Aldi perché può salire molto più facilmente che sull'autobus. Inoltre, è sempre troppo pieno per lui negli autobus. Molti altri Moabiter sono anche entusiasti del tram perché sono più ecologici e più comodi delle gite in autobus. Tuttavia, gli alberi dovevano essere abbattuti per il progetto, per un totale di 85 pezzi.

La notizia dei primi tram sulla nuova linea di 2210 metri dalla stazione ferroviaria principale alla stazione sotterranea di Turmstrasse si è diffusa rapidamente nella scena dei fan di Berlino. Molti appassionati di tram si sono radunati lungo il percorso per documentare i primi viaggi. La tensione si alzò quando la grande auto della luna gialla guidò di lato e i coni di traffico rosso e bianco furono rimossi dalle rotaie. Poi è arrivato il primo treno, seguito da altre auto che si sono fermate più volte per ispezionare i binari e le fermate.

Tuttavia, ci sono anche aree problematiche sul percorso. Potrebbero esserci dei colli di bottiglia alla confluenza del Turmstrasse in RatheNower Straße, mentre i binari tagliano la strada verso la stazione ferroviaria principale e non è possibile una svolta simultanea con traffico automobilistico. Le fasi separate del semaforo devono essere impostate qui, il che può comportare tempi di attesa più lunghi. Ci sono anche argomenti del semaforo alla fine della stazione sotterranea di Turmstrasse, dal momento che i pedoni devono aspettare un minuto per attraversare i binari.

La sezione del percorso è attualmente servita dalla linea di autobus 245, che funziona in un orologio stretto. In futuro, il tram M10 andrà al Moabiter Center ogni cinque minuti durante il traffico principale. Il tempo di viaggio nella nuova fase di costruzione dovrebbe essere di otto minuti in entrambe le direzioni. La data esatta per il funzionamento dei passeggeri sulla nuova linea non è stata ancora determinata, ma probabilmente sarà all'inizio di settembre 2023.

I fan del tram sono felici dell'apertura del percorso verso la Turmstrasse e vederlo un grande potenziale per Berlino. Il progetto non è così economico come l'espansione della rete U-Bahn, ma è più economico e avrà un impatto positivo sul trasporto locale. Il tram dovrebbe trasportare fino a 10.000 passeggeri al giorno. Un fan sottolinea che è positivo che il tram ritorni a Moabit mentre una donna critica i costi e preferisce vedere più appartamenti a Berlino. Tuttavia, una cosa è certa: sarà sicuramente pienamente nel tram.