L'Odissea con il bus 200: la puntualità nel trasporto locale di Berlino lascia qualcosa a desiderare

L'Odissea con il bus 200: la puntualità nel trasporto locale di Berlino lascia qualcosa a desiderare
Berlino è una città vibrante con un sistema di trasporto pubblico ben sviluppato. Gli autobus e i treni sono la spina dorsale della rete di trasporto e consentono alle persone di ottenere da A a B in modo rapido e rispettoso dell'ambiente. Sfortunatamente, ci sono anche problemi qui, come il B.Z. Il giornalista Johannes Malinowski riferisce nella sua colonna attuale.
Il 200 autobus attraversa la città ogni dieci minuti ed è dotato di un'unità elettrica, che garantisce un trasporto ecologico. Tuttavia, la puntualità della linea è un disastro. Nella sua rubrica, Malinowski descrive come voleva tornare a casa con le pubblicazioni dopo un concerto nella cittadella Spandau. A causa del traffico sostitutivo sulla ferrovia ad anello, ha dovuto prendere la metropolitana, S-Bahn e l'autobus.
Ma ci sono stati problemi alla fermata dell'autobus Alexanderplatz/Memhardstraße. La fermata è stata posta mesi fa ed è ora accanto a un'area del cantiere. Non ti piace aspettare qui, soprattutto se si considera che non ci sono gazzette da viaggio alle fermate di sostituzione.
Malinowski continua come lui e alcuni altri passeggeri stanno aspettando l'autobus. Innanzitutto, il tempo di partenza viene dato in tre minuti, ma 15 minuti e altri due autobus si svolgono prima che arrivi finalmente l'autobus giusto. Una donna agita persino un taxi, ma Malinowski decide di contrastare perché ha già pagato il biglietto dell'autobus.
Quando Malinowski in seguito ha controllato nell'app BVG, si rende conto che due autobus avrebbero già dovuto essere lasciati. È infastidito dal "rifiuto sfacciato della realtà" sul suo cellulare. Più tardi un autobus arriva anche con due minuti di anticipo, il che è uno scherzo in vista del lungo tempo di attesa. A peggiorare le cose, anche le batterie delle sue cuffie sono vuote.
Frustrato, Malinowski ha finalmente optato per un Uber che lo porta a casa otto minuti dopo del previsto. Sebbene il trasporto pubblico a Berlino funzioni generalmente bene, ci sono problemi di puntualità qua e là che possono rendere la vita difficile per i passeggeri. Si spera che questi problemi saranno risolti in futuro in modo che le corse di trasporto pubblico a Berlino siano un'esperienza piacevole per tutti.