L'economia tedesca sul crocevia: tra riforme e dimissioni

<p> <strong> L'economia tedesca sul crocevia: tra riforme e dimissioni </strong> </p>

Le campane di allarme suonano a Berlino! I giornali degli affari britannici raggiungono profondamente nella casella di storia e attirano di nuovo la Germania come "uomo malato d'Europa". 25 anni fa è stato uno schiaffo in faccia, e ora stiamo vivendo il dramma di cose nuove! La disoccupazione si spinge, i contributi della sicurezza sociale sono in aumento e la locomotiva economica è ferma. Secondo l '"economista", non abbiamo sconfitto l'epidemia dello stand -sstill!

Questa è un'immagine scioccante che dovrebbe scuoterci! L'elenco simile a una mitragliatrice dei difetti economici è sostenuto da un rapporto sconvolgente del Fondo monetario internazionale (FMI), che è il fondo del mercato antincendio come il fondo delle nazioni industrializzate. Il ministro economico Robert Habeck (Greens) cerca di limitare il danno da parte di ulteriori previsioni oscure. Ma onestamente: chi si aspettava qualcos'altro?

Una partenza di speranza?

L'economia non è solo una figura, ma anche un gioco di psicologia! Il paese è arrivato a un basso punto di fiducia. Dov'è lo spirito di ottimismo che una volta la coalizione del semaforo promesso? Con l'orgoglio di entrare in gara come una "coalizione di progresso", ha fatto progressi reali, specialmente nella crisi energetica quando i minali di erba liquefatti sono stati costruiti in fretta! Ma i problemi strutturali pressanti? Nessuno!

Ora la coalizione sta affrontando il test! Il ministro delle finanze Christian Lindner (FDP) presenterà il rapporto Dark Financial giovedì. Un gigantesco buco del budget di dodici miliardi di euro è già stato strappato e ciò minaccia di diventare ancora più profondo. Dove dobbiamo salvare? Dove sono possibili investimenti intelligenti? Le domande hanno il potenziale per strappare la coalizione e innescare la campagna elettorale. Le idee spuntano come funghi dopo la pioggia - ma sollevano la coalizione dalla crisi?

la strada per il turno?

C'è ancora il cancelliere, Olaf Scholz, che ha annunciato un nuovo "miracolo economico"! L'ex SPD del Partito dei lavoratori si fida delle tue radici nell'industria? Scholz vuole un patto industriale e promette persino che lo stress burocratico "scompaia" entro la fine dell'anno. Ma gli imprenditori ci credono? Rainer Dulger, il presidente del datore di lavoro, è scettico. Fiducia? Nessuno! Sta diventando sempre più evidente che l'economia è stufi e che la coalizione del semaforo non si aspetta più molto.

Il crollo imminente non è solo una questione politica, ma influisce su tutti noi! La ripresa economica si sposta lontano mentre guardiamo oltre l'abisso. Resta da vedere se la coalizione del semaforo troverà la soluzione giusta o se dobbiamo adattarci a una lunga "finale".

Kommentare (0)