Il KinderSommerTheater Neukölln: magia e avventura all'aria aperta!
Scoprite il KinderSommerTheater Neukölln dal 7 al 18 luglio 2025 nel padiglione Taut con spettacoli gratuiti e aperti alle classi della scuola primaria.

Il KinderSommerTheater Neukölln: magia e avventura all'aria aperta!
Il KinderSommerTheater Neukölln offre dal 7 al 18 luglio 2025 una serie di emozionanti spettacoli all'aperto per le classi della scuola primaria di Neukölln. La location dell'evento è il Taut Pavilion della scuola d'arte giovanile YoungArts in Dammweg 216 a Berlino. La terza edizione di questo popolare progetto consente alle classi scolastiche di impegnarsi con vari formati artistici attraverso il teatro.
Gli spettacoli, che si svolgono la mattina e durano dai 45 ai 50 minuti, sono gratuiti, previa registrazione. Vari brani vengono offerti per le fasce d'età dalle classi 1 a 2 e per le classi da 3 a 6:
- „Hexen“ (Ensemble Zenobia Theater) – eine humorvolle Clownerie, die sich mit Vorurteilen auseinandersetzt und drei Hexen zeigt, die versuchen, fröhliche Kinder wegzuzaubern.
- „Malwina und der Erdbeerpilz“ (Katja Tannert) – ein Stück über Naturwissen und Oddjekt-Theater, das in einer unterirdischen Rettungsmission spielt.
- „Wasserklang – Geschichte eines Tropfens“ (Kompanie Kabinet Mirage) – ein musikalisch-poetisches Abenteuer über einen Wassertropfen.
- „STADT LAND ANGSTHASE“ (Stadtmaus Landmaus GbR) – ein Tanztheater, welches Themen wie Mut, Freundschaft und Zukunftsvisionen behandelt.
Spettacolo di danza nell'ambito del teatro estivo per bambini
Un altro momento clou del teatro estivo per bambini è lo spettacolo di danza all'aperto “Fallen!Together”, che si svolgerà dal 1 al 3 luglio 2024. Gli artisti Coila-Leah Enderstein e Nicola van Straaten presenteranno lo spettacolo, che esplora la gioia infantile della caduta e della distruzione e cerca speranza di fronte alla crisi. Questo spettacolo è sviluppato in collaborazione con i bambini della Kita am Apfelsinenplatz.
Gli spettacoli si svolgono nei giorni sopra indicati alle ore 9:00 e alle ore 11:00 presso Young Arts e, come gli spettacoli teatrali, sono gratuiti e accessibili su appuntamento. L'iniziativa fa parte dell'Offensive Dance for Young Audiences Berlin, sostenuta da TANZPAKT Stadt-Land-Bund e in collaborazione con Berlin Mondiale e la Comunità della Chiesa evangelica di Gropiusstadt.
Contesto della scena teatrale a Berlino
Negli ultimi anni la scena teatrale per bambini e ragazzi a Berlino si è trovata ad affrontare numerose sfide, come mostra un'analisi di Tip Berlin. Gli effetti della pandemia del coronavirus hanno richiesto soluzioni creative per mantenere viva la cultura. Molti teatri, come i teatri Strahl e Parkaue, utilizzavano spazi aperti per palcoscenici all'aperto. L’apertura delle case e le condizioni in condizioni pandemiche erano spesso incerte.
In risposta a queste sfide, alcuni teatri hanno sviluppato concetti di igiene e fanno sempre più affidamento su produzioni mobili e spettacoli intergenerazionali. Misure come i fondi di emergenza del Dipartimento per la Cultura del Senato offrono supporto ai teatri colpiti che stanno lottando con un numero ridotto di spettatori.