Il tribunale costituzionale federale interrompe la crescita del Bundestag - una riforma con un impatto sulle prossime elezioni
Questo articolo si occupa dell'attuale sentenza della Corte costituzionale federale sulla riforma del diritto di voto in Germania. Si spiega come la ponderazione tra la prima e la seconda voci sia stata cambiata e quali effetti avranno sulla composizione del Bundestag. Inoltre, l'abolizione della clausola di mandato di base viene discussa e discussa quali sfide e opportunità sorgono per le varie parti. La meta descrizione soddisfa le linee guida per una rappresentazione ottimale nei risultati di ricerca di Google.

Il tribunale costituzionale federale interrompe la crescita del Bundestag - una riforma con un impatto sulle prossime elezioni
la fine della crescita non controllata di Bundestag
Un rivoluzionario giudizio della Corte costituzionale federale ha portato alla crescita incontrollata del Bundestag. Le parti SPD, Greens e FDP hanno deciso l'anno scorso una riforma del diritto di voto, che ora ha un effetto. Tuttavia, l'abolizione della clausola di mandato di base non è stata approvata da molti partecipanti e osservatori di processo. Tuttavia, questa decisione potrebbe beneficiare della CSU e della parte sinistra. I partiti del semaforo, d'altra parte, possono celebrare il successo del giudizio, poiché il principio centrale della riforma è costituzionale e il rapporto tra i voti tra il primo e il secondo voto.
L'importanza del giudizio per la rappresentazione politica
Il giudizio tiene conto del fatto che l'identificazione e la rappresentazione politica sono principalmente tra le parti, non tra i componenti del collegio elettorale. La maggior parte delle persone non dovrebbe nemmeno sapere chi detiene il loro mandato diretto nel collegio elettorale. Invece, conosci il partito più forte, specialmente nelle roccaforti stabilite. Il nuovo diritto al voto crea quindi una base più equa perché le voci tra le parti sono decisive. Naturalmente, il nuovo diritto al voto ha anche i suoi difetti, ad esempio il trattamento disuguale dei candidati indipendenti rispetto ai candidati al partito. Ma anche il vecchio diritto al voto era errato ed era urgentemente richiesta una riforma.
La coalizione del semaforo raggiunge la destinazione
Grazie al nuovo diritto di voto, la coalizione del semaforo è finalmente raggiunta, che in precedenza è stata processata invano: il Bundestag sarà significativamente più piccolo nelle prossime elezioni. Il noioso gioco per la sporgenza e i mandati di compensazione hanno finalmente la fine. È tanto più deplorevole che l'unione di tutte le persone stia cercando di cambiare nuovamente una soluzione costituzionale e di creare nuove incertezze. Questo è più probabile che sia considerato un interesse politico che una vera preoccupazione per le regole democratiche del gioco. In passato, una regolamentazione comune ha ripetutamente fallito a causa della CSU, che non era disposta a rinunciare ai loro mandati di sbalzo. Ora, tuttavia, i social cristiani sono dal punto di vista sicuro, poiché erano oltre il cinque percento in un'indagine elettorale a livello nazionale e quindi mantengono i loro mandati diretti.
la strada per il nuovo regolamento
La coalizione del semaforo dovrebbe ora pubblicare questo successo per se stessa e fare senza uno scambio di colpi per correggere ciò che la Corte si è lamentato prima delle elezioni di Bundestag. Il secondo Senato della Corte costituzionale federale ha deciso che la vecchia clausola di mandato di base può rimanere valida per il momento. Il dibattito su una possibile riforma dovrebbe essere lasciato ai partner della coalizione del prossimo governo, che sono già disegnati da argomenti costanti.