Memoria della notte di Pogrom: silenzio a Grunewald l'8 novembre

Memoria della notte di Pogrom: silenzio a Grunewald l'8 novembre

Un segno forte contro l'oblio sarà fissato quest'anno! Il venerdì 8 novembre 2024 , gli alunni e i politici si radunano per una marcia silenziosa in movimento, che ricorda il momento oscuro della notte di Pogrom del 9 novembre 1938. Insieme all'Accademia di Stato Berlino e alla Walther Rathenau-Gymnasium, il Gottfried-Keller-Gymnasium. La marcia funebre inizia a 4.30 p.m. sulla pietra commemorativa per il ministro degli Esteri assassinato Walther Rathenau, direttamente all'angolo tra Erdener Straße e Königsallee.

Qui verrà indossata l'atmosfera di silenzio e premurosità, mentre i partecipanti pagano il rispetto per le vittime dell'era nazista. Ma non è tutto: sulla pista 17 della stazione ferroviaria di Grunewald, il luogo tragico in cui numerosi cittadini ebrei sono stati mandati a morte all'interno, una manifestazione si svolge da 5:00. .

Partecipazione importante per un segno forte

Tra i presenti ci sono anche personalità di spicco: il sindaco distrettuale Kirstin Bauch prenderà parte all'evento commemorativo insieme ai consiglieri distrettuali Detlef Wagner e Arne Herz. La loro presenza sottolinea l'importanza di questo evento e la domanda di un chiaro impegno nei confronti dell'antimitismo e di qualsiasi forma di discriminazione.

Tutte le parti interessate sono cordialmente invitate a prendere parte a questo importante evento commemorativo. La cosa speciale: tutti sono incoraggiati a portare con sé una candela per spegnerli al memoriale alla fine della marcia. La storia oscura diventa una luce di memoria e memoria, che non dovrebbe uscire in futuro.

Un giorno che dovrebbe servire anche da promemoria per le generazioni prossime! La commemorazione combina il passato, il presente e il futuro in un potente atto di solidarietà e rispetto.

A nome di
Jüch

Kommentare (0)