Il politico CDU Wadephul chiede un'iniziativa europea più forte per la pace in Medio Oriente

Il politico CDU Wadephul chiede un'iniziativa europea più forte per la pace in Medio Oriente

In un fascino emotivo, il politico straniero CDU Johann Wadephul commenta gli sviluppi preoccupanti in Medio Oriente. Il vice leader del gruppo parlamentare dell'Unione nel Bundestag ha espresso la sua forte irritazione per l'attuale politica del governo israeliano. In un'intervista con RBB24 Inforadio venerdì, Wadephul sottolinea che molte domande rimangono aperte se tutte le possibilità pacifiche per risolvere i conflitti nella striscia di Gaza e in Libano sono state davvero sfruttate.

"Stiamo guardando troppo pochi passi di de -escalation!" Disse Wadephul. "È chiaro che Israele può sempre contare sul supporto della Germania e degli Stati Uniti. Ma non è il momento di portare amicizia con te in questa regione?" Con questa richiesta, Wadephul esorta un ruolo più forte nel dialogo con i suoi vicini e alleati.

un flusso di segnale pericoloso

Il politico CDU dà uno sguardo forte alla cronologia degli ultimi eventi. "È sorprendente che le attività militari come l'attacco al leader di Hamas Hanija o i movimenti delle truppe israeliane si svolgano in fasi critiche di negoziazione". Questo comportamento potrebbe finalmente strappare il delicato filo dei negoziati e mettere in pericolo la possibilità di pace. "Ancora e ancora i progressi nelle conversazioni stanno diventando distrutti - questo mi rende molto preoccupato!" Aggiunge.

Wadephul spiega che la situazione di Israele è "esistenziale" perché deve difendersi dagli atti di terrorismo nella striscia di Gaza e nel Libano meridionale. "Questi combattenti non sono combattenti normali e hanno solo una cosa in mente: la distruzione di Israele. Ecco perché la situazione è molto più grave di quanto possiamo immaginare qui", spiega Wadephul e aggiunge che la politica dell'attuale governo israeliano è difficile da capire.

un passo europeo nel futuro

Wadephul chiede un'iniziativa europea impegnata per stabilizzare la situazione in Medio Oriente. Tale impresa è urgentemente necessaria, anche se descrive la situazione attuale in Europa come "sfortunata": "Gli Stati Uniti sono nella campagna elettorale e né il presidente francese né il cancelliere tedesco sono attualmente in una forte posizione politica".

Tuttavia, Wadephul vede la necessità di chiedere all'Europa insieme alla Gran Bretagna di iniziare un'iniziativa europea comune. "Potrebbe essere che il cancelliere federale vada direttamente nella regione con Emmanuel Macron e parli con Netanyahu e gli stati arabi", chiama per creare una prospettiva per la pace e la stabilità.

Puoi ascoltare l'intervista completa con Johann Wadephul qui.

Kommentare (0)