Il consiglio federale manca possibilità: le misure di protezione dell'amianto rimangono insufficienti
"Il 18 ottobre, il Consiglio federale ha votato sull'emendamento dell'ordinanza sulle sostanze pericolose e ha preso importanti misure per affrontare l'amianto. Scopri perché le modifiche proposte non sono sufficienti e quali conseguenze hanno per l'industria delle costruzioni. Leggi come una ragione legata all'esplorazione asbestante da parte dei costruttori potrebbe aumentare la sicurezza ed efficienza in caso di misure di rinnovamento."

Il consiglio federale manca possibilità: le misure di protezione dell'amianto rimangono insufficienti
In una riunione accesa del 18 ottobre, il Consiglio federale ha votato sull'emendamento dell'ordinanza sulle sostanze pericolose. Ma invece del tanto atteso tutto, quando si ha a che fare con l'amianto del tessuto dannoso, rimane pericoloso! Nonostante tutti gli sforzi e gli appelli, i paesi non hanno seguito le proposte pionieristiche che hanno richiesto una chiara responsabilità per i costruttori. Qualcosa sta andando storto qui!
La critica proviene dai ranghi del settore delle costruzioni: Felix Pakleppa, direttore generale dell'Associazione centrale della gestione della costruzione tedesca, vede la decisione di proteggere efficacemente le persone e l'ambiente nella decisione. "Quando si tratta di amianto, le misure speciali per la protezione dei lavoratori e di terzi sono più che in ritardo: nessuno può fare affidamento sulle soluzioni pigre qui!" Quindi Pakleppa interpreta la posizione esplosiva del settore, che è responsabile del 90 percento delle misure di rinnovamento.
Opportunità sprecate: costruttori in responsabilità!
La domanda di un chiaro regolamento, che costringe i costruttori a esplorare come meglio, è stata ignorata! Mentre il dialogo nazionale di amianto ci consiglia da anni, i costruttori sono ancora ai freni. "I campioni correlati al corso potrebbero non solo garantire la sicurezza durante i lavori di costruzione, ma anche semplificare l'intero processo per tutti i soggetti coinvolti. I ritardi o persino le fermate di costruzione potrebbero quindi appartenere al passato", ha continuato Pakleppa.
Ma invece, tutti gli imprenditori devono continuare a scavare e realizzare campioni separati, anche quando lavorano identici! Ciò non solo porta costi aggiuntivi per i Prompt, ma anche controversie, richieste supplementari e enormi ritardi. Ogni edificio che si occupa di amianto corre il rischio di stallo, un incubo per tutti gli attori.
Una chiamata al turno!
"È doloroso che questa opportunità di un vero miglioramento non sia stata utilizzata", sottolinea Pakleppa e spera per una rapida attuazione dell'applicazione di espansione degli Stati federali. La decisione politica, ora sono richiesti i produttori! Solo attraverso misure di legame La gestione pericolosa dell'amianto nel settore delle costruzioni può essere progettata in modo sicuro e fluido.
Nel mezzo di questo acceso dibattito, una cosa rimane chiara: l'industria delle costruzioni ha urgentemente bisogno di regole e responsabilità chiare per garantire la protezione delle persone e dell'ambiente quando si tratta di amianto. Un chiaro "no" all'inattività è l'unico modo per un futuro edificio sicuro!
Il governo federale si sveglierà e prenderà le misure necessarie? Il tempo sta spingendo!