Mercati dell'ufficio stabile nonostante la debolezza economica - analisi del settore immobiliare BNP Paribas

Mercati dell'ufficio stabile nonostante la debolezza economica - analisi del settore immobiliare BNP Paribas

Sviluppo positivo sul mercato immobiliare tedesco

Nella prima metà del 2024, i mercati degli uffici tedeschi mostrano uno sviluppo stabile in generale, nonostante la situazione economica ancora debole. Nei primi sei mesi dell'anno, le vendite di area ammontano a circa 1,26 milioni di metri quadrati e quindi corrispondono al livello dell'anno precedente. I mercati di Berlino, Düsseldorf, Essen, Francoforte, Amburgo, Colonia, Lipsia e Monaco continuano a spostarsi al di sotto del loro livello medio. Tuttavia, il confronto con l'anno precedente è molto diverso nei centri di ufficio, poiché grandi gradi compongono ancora la differenza. Ciò si traduce in un'analisi del settore immobiliare BNP Paribas.

I mercati degli uffici tedeschi mostrano una robustezza generale, nonostante il difficile quadro economico. Il turnover delle vendite è stato in grado di confermare il risultato dell'anno precedente di quasi 1,3 milioni di metri quadrati e talvolta anche le vendite di aree registrate al di sopra del livello del 2023. Ciò dimostra la resilienza dei centri di uffici tedeschi. Sebbene i mercati siano ancora significativamente al di sotto della loro media a lungo termine di 1,6 milioni di metri quadrati e lo perdono di circa un quinto, sono stati in grado di contrastare più al piano di sotto. Il numero di contratti principali di oltre 10.000 metri quadrati è più che raddoppiato rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Questo è un segnale positivo per il mercato.

Monaco è il più alto mercato degli uffici di vendita e ha registrato le vendite di area di 293.000 metri quadrati nella prima metà dell'anno. Sebbene il risultato sia un buon 15 percento al di sotto del taglio a lungo termine, il risultato dell'anno precedente viene superato dal 24 percento impressionante. Anche a Berlino e Francoforte, gli eventi di mercato sono stati positivi rispetto all'anno precedente. Nel capitale federale, le vendite di area per mezzo anno sono di 281.000 metri quadrati e quindi superano il risultato dell'anno precedente del 7 percento. A Francoforte, le vendite di area si stanno muovendo con 215.000 metri quadrati sopra l'anno precedente. Un aumento potrebbe anche essere registrato a Düsseldorf e Amburgo. Lipsia continua a mostrare stabilità, mentre Colonia ed Essen hanno risultati deludenti.

Il posto vacante sul mercato dell'ufficio tedesco ha continuato ad aumentare nel secondo trimestre. A mezzo anni, il posto vacante è di 7,1 milioni di metri quadrati, il che corrisponde ad un aumento di circa il 26 percento rispetto all'anno precedente. Nonostante l'aumento, il posto vacante in tutti i mercati degli uffici tranne Düsseldorf continua a muoversi ai più alti livelli di cicli passati. L'attività di costruzione è in calo a causa dell'aumento dei costi di costruzione e finanziamento, nonché della domanda attenuata. Le aree ancora disponibili in costruzione ammontano attualmente a 1,54 milioni di metri quadrati e corrispondono al livello del 2019.

Gli affitti migliori sul mercato immobiliare tedesco si sono mostrati stabili nel secondo trimestre e sono a un livello molto elevato. Monaco registra l'affitto più alto a 52,00 euro per metro quadrato. A Düsseldorf, anche l'affitto più alto è salito a 42,00 euro per metro quadrato. Gli affitti medi si presentano relativamente stabili e sono a un livello superiore in tutti i mercati analizzati.

Le condizioni del quadro per i mercati degli uffici tedeschi sono ancora impegnative. La speranza, per la ripresa economica, ha ritardato e l'economia tedesca non invia chiari segnali di accelerazione sostenibile. Tuttavia, i segni indicano un'attività economica complessiva crescente. L'area dell'ufficio, che si correla a stretto contatto con la crescita del PIL, dovrebbe attrarre di nuovo. I mercati degli uffici tedeschi dovrebbero avere una crescita moderata rispetto all'anno precedente.

Kommentare (0)