The Focus: Conference sul futuro dell'industria alimentare
The Focus: Conference sul futuro dell'industria alimentare
Ottima conferenza per salvare la biodiversità nel settore alimentare!
Bonn è la scena di uno straordinario evento nell'ottobre 2024! Dal 13 al 14 novembre, l'industria alimentare europea di Berlino si riunisce per la conferenza "Biodiversità nelle catene di approvvigionamento alimentare". La domanda dell'ora: come si porta la protezione della biodiversità nelle catene di approvvigionamento delle aziende alimentari? Questo argomento brucia sotto le unghie e potrebbe influenzare decisamente il futuro della nostra scorta di cibo!
A questo evento di classe superiore il ministro dell'ambiente federale Steffi Lemke e il ministro federale dell'agricoltura Cem Özdemir danno il tiro iniziale ufficiale. Un vero colpo di fortuna è la lezione introduttiva di Stefan Haensel , Senior Vice President Quality & Sustainability presso Lidl International . Ma questo è solo l'inizio! Sono nel programma circa venti lezioni entusiasmanti, gruppi di lavoro creativi e una discussione di panel avvincente, che danno esperti internazionali: nel settore per fornire preziose spunti sulla protezione della biodiversità.Focus forte sulla crisi della biodiversità!
L'allarmante crisi della biodiversità, che è considerata una delle maggiori minacce del nostro tempo dagli scienziati: il settore alimentare è particolarmente difficile. Questa crisi non può essere ignorata, perché solo gli ecosistemi sani possono garantire servizi essenziali come l'inquinamento delle piante, la pulizia dell'acqua e la fertilità del suolo. Claas Meineke da Edeka illumina i pericoli della perdita di biodiversità e presenta soluzioni. Un altro punto importante è la lezione di Robert Konrad , che affronta gli ultimi cambiamenti legali e i suoi effetti sul settore.
Il round di esperti è arricchito dagli impressionanti contributi di Geert Hartlief dal dock kaas di Molchenigsossossschaft, Anna Rechsteiner da GLS Bank e Nicole Ramsebner dalla comunità svizzera di Swiss Community, che presentano esempi di incentivi innovativi per gli incentivi invaniti
Ruoli e opportunità dei consumatori!
Un altro argomento entusiasmante sarà il ruolo dei consumatori: essere dentro! Lena Pohlmann di Followfood e Maria Julia Oliva Dall'unione per biotrade etico dedicarsi a questo aspetto e mostrare come gli acquirenti possono contribuire attivamente a salvare la biodiversità all'interno. Sono supportati da Rolando Zamora dalla rete agricola sostenibile SAN e Rhona Perkins dalla piattaforma di business e biodiversità dell'UE che moderano i pannelli sul ruolo della vendita al dettaglio alimentare.
Nella discussione del panel finale, viene discusso il ruolo decisivo delle certificazioni. Organizzazioni standard come Fairtrade e Global G.A.P. Fornire informazioni su come puoi contribuire alla protezione della biodiversità e allo stesso tempo far luce sulle sfide esistenti.
La partecipazione a questa conferenza orientata al futuro è gratuita ed è rivolta ai produttori di decisioni: all'interno e agli esperti dell'industria alimentare. Se vuoi saperne di più sul programma, puoi leggere qui!
Salva la biodiversità!
In un momento in cui l'agricoltura industriale è sempre più minaccia la diversità biologica, è essenziale che le aziende agiscano ora! Secondo il World Biodiversity Council IPBES, un milione di specie animali e vegetali in tutto il mondo stanno per estendersi. La protezione della biodiversità è della massima importanza non solo per l'agricoltura ma anche per le generazioni future. Possiamo solo garantire la fornitura di cibo per oggi e domani attraverso ecosistemi diversi e stabili!
La conferenza fa parte del progetto del progetto "Biological Diversity - UBI", finanziato dall'ufficio federale per la conservazione della natura ed è stato condotto in collaborazione con le principali organizzazioni dalla fine del 2021. Insieme, questi attori fanno tutto il possibile per portare l'industria alimentare in un futuro sostenibile!
Diventa attivo ora e modella il futuro dell'industria alimentare!
Kommentare (0)