Il senatore dell'integrazione di Berlino chiede una riforma del meccanismo di distribuzione per i rifugiati in Germania

Il senatore dell'integrazione di Berlino chiede una riforma del meccanismo di distribuzione per i rifugiati in Germania

rifugiati in Germania: il senatore di Berlino per l'integrazione chiede la riforma del sistema di distribuzione

In considerazione dell'aumento del numero di rifugiati in Germania,

il senatore dell'integrazione di Berlino Cansel Kiziltpe ha chiesto una riforma del meccanismo di distribuzione. Soprattutto per le città densamente popolate come Berlino, l'attuale regolamento non è più aggiornato perché avevano solo aree limitate per nuovi alloggi per rifugiati. Kiziltepe è già in conversazione con Amburgo e Brema per raggiungere un regolamento speciale per i stati della città.

Il meccanismo di distribuzione in Germania si basa sulla chiave Königstein così chiamata, che determina il numero di richiedenti asilo che ogni stato federale deve ospitare. Il calcolo si basa sulle entrate fiscali e sulla popolazione. Secondo l'Ufficio federale per la migrazione e i rifugiati, la percentuale di rifugiati è attualmente del 5,2 per cento.

Il senatore dell'integrazione ha anche sottolineato che oltre ai flussi di rifugiati comuni, molti ucraini sono fuggiti anche prima della guerra di attacco russa. Molti di loro sarebbero ospitati privatamente a Berlino, poiché la città ha una cultura di benvenuto e servizi pionieristici in integrazione.

Berlino ha occupato circa 16.000 rifugiati nella prima metà di quest'anno, tra cui 7.473 richiedenti asilo e 8.502 rifugiati di guerra dall'Ucraina. Sebbene quest'ultimo gruppo sia diminuito rispetto all'anno precedente, il loro numero è ancora ad alto livello a causa della guerra continua.

Canel Kiziltepe presuppone che entro la fine dell'anno arriveranno altri 10.000 a 12.000 rifugiati. Per offrire loro alloggi temporanei, le sale simili a tende potrebbero anche essere utilizzate come provviso. Questa sarebbe una soluzione di emergenza per proteggere le persone dai senzatetto, ha sottolineato il senatore. A lungo termine, tuttavia, è l'obiettivo di ospitare i rifugiati in alloggi ragionevoli. Il senatore si riferiva alla costruzione di alloggi modulari (MUF) come soluzione a lungo termine.

Un elenco di potenziali aree è attualmente in fase di creazione in tutti i distretti di Berlino su cui potrebbero essere costruite le sale simili alla tenda. Tuttavia, Kiziltepe non ha chiamato alcuna posizione concreta. Gli edifici leggeri dovrebbero fungere da soluzione temporanea fino a quando non saranno disponibili appartamenti per i rifugiati.

Resta da vedere se una riforma del meccanismo di distribuzione è attuata in Germania e se Berlino riceve una regolamentazione speciale per i stati della città. In ogni caso, il senatore dell'integrazione si impegna a fornire ai rifugiati alloggi adeguati.

Fonti:
- B.Z./DPA
- Office federale per la migrazione e i rifugiati (BAMF)
- Ufficio statale per gli affari dei rifugiati (LAF)

Kommentare (0)