Accordo di sostenibilità di Berlino per la biomassa: una promessa vuota?

Accordo di sostenibilità di Berlino per la biomassa: una promessa vuota?

Gli effetti della politica di biomassa di Berlino sull'ambiente: una chiamata Wake -Up per le generazioni future

Nell'attuale discussione sull'uso della biomassa come fonte di energia a Berlino, c'è uno sviluppo preoccupante che avvisa non solo gli attivisti ambientali locali, ma anche il pubblico in generale. Due importanti organizzazioni ambientali, Robin Wood e Biofuelwatch, hanno recentemente pubblicato un'analisi critica dell'accordo di sostenibilità di Berlino per la biomassa. Questa analisi è considerata significativa perché solleva importanti domande sulla protezione della natura e delle foreste.

Lo sfondo della preoccupazione risiede nei piani del Senato di Berlino per estendere i contratti esistenti con il gruppo di energia Vattenfall e di espandere in modo significativo l'energia del legno entro il 2030. Nonostante le chiare indicazioni delle conseguenze dannose per l'ambiente della combustione del legno, questo viene fatto.

Gli studi di Robin Wood e Biofuelwatch mostrano che i criteri di sostenibilità specificati nell'accordo non sono sufficienti per garantire una protezione reale per foreste ed ecosistemi. In particolare, è criticato che anche il legno da aree protette, come le zone Natura 2000, possa continuare a essere bruciate. Questo regolamento è particolarmente allarmante perché mette in pericolo l'integrità di importanti aree naturali e viola i principi della conservazione della natura.

Un argomento centrale nell'analisi è che la combustione del legno come fonte di energia emette CO2 indipendentemente dall'origine del legno. Ciò significa che le foreste diventano fonti di CO2 invece di agire come memoria di CO2 urgentemente necessaria, che accelera ulteriormente i cambiamenti climatici. Jana Ballenthien, direttore forestale di Robin Wood, sottolinea che sparare il legno nelle centrali elettriche non può essere associato al termine "sostenibilità" se ciò porta a un rischio per le foreste.

Un'altra preoccupazione di preoccupazione sono gli standard sociali del raccolto di legno. Secondo l'analisi, anche questi non sono garantiti, il che mette le comunità interessate e i loro diritti a un uso ecologico ed ecologico delle loro risorse.

La pubblicazione di questa analisi vicino all'audizione della politica ambientale della Camera dei rappresentanti di Berlino ha rafforzato il dibattito sull'uso della biomassa. Molti cittadini e iniziative ambientali a Berlino chiedono una rivalutazione fondamentale delle strategie di transizione energetica per garantire che le misure non abbiano a scapito delle risorse naturali.

La necessità di una politica energetica responsabile e sostenibile è urgente. Gli attuali piani del Senato sono in conflitto con gli sforzi globali per combattere i cambiamenti climatici e mantenere la biodiversità. È essenziale che il governo di Berlino non solo prenda le giuste decisioni quando si tratta di biomassa, ma nell'intera area della politica energetica per proteggere l'ambiente e il futuro delle generazioni prossime.

Per ulteriori informazioni sui piani e sull'analisi, si consigliano i siti Web di Robin Wood e Biofuelwatch che abbiano rapporti e argomenti completi sugli effetti della politica di biomassa.

Kommentare (0)