Il tribunale di Berlino solleva il divieto di ingresso per il medico palestinese

Il tribunale di Berlino solleva il divieto di ingresso per il medico palestinese

Berlin, Deutschland - Il tribunale amministrativo di Berlino ha deciso che il divieto di ingresso contro il medico britannico-palestinese Ghassan Abu-Sittah è illegale. Questo divieto, che è stato emesso dall'Ufficio per l'immigrazione, dovrebbe impedire la sua partecipazione al "Congresso della Palestina" a Berlino, nonché qualsiasi pubblica e interviste. L'autorità ha sostenuto che Abu-Sittah potrebbe glorificare l'attacco terroristico di Hamas il 7 ottobre 2023 e sostenere l'annientamento di Israele, ma questo è stato classificato come infondato dalla corte. La negoziazione ha anche dimostrato che non vi era alcun pericolo per l'ordine di base liberale democratico delle dichiarazioni di Abu-Sittah.

Il Congresso, che ebbe luogo il 14 aprile 2025, fu sciolto dalla polizia dopo solo due ore. Oltre ad Abu-Sittah, anche il politico greco Yanis Varoufakis è stato negato l'ingresso, che ha causato protesta. Il tribunale ha riscontrato che le accuse contro Abu-Sittah non erano abbastanza forti da giustificare un divieto di ingresso. In particolare, non vi erano riferimenti specifici ai crimini pianificati in Germania, motivo per cui il divieto è stato classificato in modo sproporzionato.

reazioni al giudizio

Abu-Sittah, il rettore dell'Università di Glasgow e ha lavorato per "medici senza confini" nella striscia di Gaza, è attualmente esaminato nella sua università su Twitter a causa di dichiarazioni controverse. Tra le altre cose, si è congratulato con gli Hamas e ha pubblicato le foto di un "martire" delle brigate di al-Aksa, che ha portato a un esame delle sue dichiarazioni. Il suo avvocato ha sottolineato che Abu-Sittah non aveva né approvato né approvato gli attacchi di Hamas il 7 ottobre; La sua critica agli attacchi israeliani è coperta dalla libertà di espressione.

La decisione della Corte non solo si riferisce ad Abu-Sittah, ma mette anche un'ombra sull'intero evento, che è criticato per l'agitazione antisemita. Felix Klein, rappresentante anti -simitismo del governo federale, ha commentato il Congresso e chiede un esame dei divieti di ingresso che potrebbero andare oltre i regolamenti esistenti.

Il funzionario anti -selezione esprime preoccupazioni

Klein chiede una revisione dell'autore palestinese Salman Abu Sitta, che è stato anche annunciato come principale oratore al Congresso. Abu Sitta, 86 anni, ha dichiarato in un blog che avrebbe partecipato agli attacchi di Hamas nell'ottobre 2023 se fosse stato più giovane. Ciò aumenta le preoccupazioni di molti politici ed esperti che temono uno stato d'animo anti -semitico durante l'evento. Alcune organizzazioni giovanili di SPD, Union, FDP e Greens hanno già chiesto proteste contro il Congresso.

Inoltre, Klein ha criticato l'associazione con sede a Berlino "voce ebraica per una pace giusta in Medio Oriente", che appare come uno degli organizzatori. Accusa l'associazione di diffondere narrazioni anti -semita e anti -israeliane in passato. Klein stimola persino una revisione dell'organizzazione non profit dell'associazione, che ha ottenuto il finanziamento del Congresso insieme al Partito Pan European Diem25.

La discussione sociale sui limiti della libertà di espressione e anti -semitismo è alimentata da questi eventi e mostra quanto sia polarizzato l'argomento in Germania.
Le informazioni complete su questo argomento sono disponibili qui: rbb24 href = "https://www.sueddeutsche.de/politik/palaestina-Liebot-.1.7251504"> süddeutsche zeitung e evangelical zeitung .

Details
OrtBerlin, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)