Berlino 29-euro Ticket prima dell'Out: piani di risparmio della coalizione!
Il biglietto da 29 euro a Berlino sarà interrotto nel 2025 per risparmiare 300 milioni di euro in famiglia. Risparmio di piani rosso nero.
Berlino 29-euro Ticket prima dell'Out: piani di risparmio della coalizione!
editori NAG/NAG -
Il biglietto 29-euro per il trasporto pubblico a Berlino sta per finire! La coalizione nera e rossa prevede di abolire il popolare biglietto mensile nel prossimo anno per ottenere enormi risparmi in casa. Devono essere salvati fino a 300 milioni di euro all'anno, come detto dai gruppi di coalizione. Questa decisione segue i rapporti del "Tagesspiegel" e potrebbe influenzare significativamente la mobilità dei berlinesi.
Il biglietto da 29 euro, che è stato introdotto solo come abbonamento annuale nel luglio 2024, era inteso come un'alternativa più economica al biglietto della Germania, che è valida a livello nazionale per 49 euro. Con il biglietto, i passeggeri sono stati in grado di utilizzare tutti i mezzi pubblici a Berlino-From S-Bahn per mettersi in autobus e tram, ma solo nell'area tariffaria. Se vuoi andare avanti o all'aeroporto, dovevi acquistare un biglietto aggiuntivo.
risparmi in famiglia
La coalizione di CDU e SPD si è fissato l'obiettivo di risparmiare un totale di tre miliardi di euro nel bilancio del 2025. L'abolizione del biglietto 29-euro potrebbe far parte di queste misure di austerità. Infine, è stato persino ipotizzato oltre un prezzo di 39 euro. I dettagli esatti dell'abolizione non sono ancora chiari, ma le discussioni sui risparmi sono già in pieno svolgimento. Un comitato di coalizione si riunisce nel municipio rosso per discutere del pacchetto complessivo.
Per il 2026 sono previsti risparmi fino a cinque miliardi di euro. Nel frattempo, il biglietto della Germania dovrebbe aumentare a 58 euro al mese. Il futuro della mobilità di Berlino è sull'orlo - e i Berlines devono prepararsi per i cambiamenti!