Berlino abbassa l'età elettorale a 16 anni: i giovani determinano nel prossimo membro della Camera dei rappresentanti!
Berlino abbassa l'età elettorale a 16 anni: i giovani determinano nel prossimo membro della Camera dei rappresentanti!
Nelle elezioni di Berlino nel 2026, i 16 e i 17 anni potranno avere voce in capitolo per la prima volta. L'età elettorale per la Camera dei rappresentanti è ridotta di due anni. La domanda di questo cambiamento costituzionale dovrebbe essere introdotta dopo la pausa estiva il 7 settembre.
Al fine di ridurre l'età elettorale, il Parlamento deve concordare un corrispondente cambiamento costituzionale con una maggioranza di due terzi. Sebbene non sia un progetto cardiaco della CDU, questo è stato concordato nell'accordo di coalizione nera e rossa. I verdure e la sinistra sono comunque per questo. Più di recente, l'età elettorale è stata ridotta da 21 a 18 anni nel 1970.
La riduzione dell'elettore a 16 anni è considerata rafforzata come un rafforzamento della democrazia. La generazione odierna dei sedicenni è più politicamente impegnata di prima. Oltre a un buon equilibrio tra lavoro e vita privata, la domanda sociale è anche molto importante per te, spiega il direttore dello stato SPD Sven Heinemann.
Chi beneficia di questo cambiamento? Da un lato, questi sono i circa 54.400 giovani di età inferiore ai 18 anni. Finora, queste fasce di età di età pari o superiore a 16 anni sono state in grado di votare solo nei parlamenti distrettuali (BVV). Per la prima volta, avranno anche diritto a votare per le prossime elezioni europee.
I Verdi potrebbero anche beneficiare dell'età elettorale da 16 anni. In un'elezione di prova prima della data ufficiale, hanno raggiunto il 25,1 per cento dei voti in quasi 400 stazioni polline nel 2021 e quindi erano in anticipo rispetto all'SPD (20,8 per cento) e al CDU (12,1 per cento).
Un altro effetto della riduzione dell'età elettorale è un'affluenza potenzialmente più alta. Nelle elezioni statali nel Brandeburgo, più primi elettori di età inferiore ai 18 anni (41,5 per cento) sono entrati nei seggi elettorali rispetto ai bambini di 18-20 anni leggermente più anziani (34 per cento).
Alcuni stati federali hanno abbassato l'età elettorale per molto tempo, tra cui Baden-Württemberg, Brandeburg, Brema, Amburgo, Mecklenburg-Western Pomerania e Schleswig-Holstein.
Con l'abbassamento dell'età a 16 anni a Berlino, la partecipazione dei giovani è rafforzata e la loro voce politica. Questo è un passo verso una democrazia più equa e più inclusiva.
Kommentare (0)