Berlin combatte contro l'ostilità queer: conferenza di partecipazione il 2 luglio!

Berliner Senat plant am 2. Juli 2025 eine Konferenz zur Bekämpfung von Queerfeindlichkeit und für mehr Sicherheit von LSBTIQ+.
Il 2 luglio 2025, il Senato di Berlino pianifica una conferenza per combattere l'ostilità queer e per una maggiore sicurezza da LSBTIQ+. (Symbolbild/MB)

Berlin combatte contro l'ostilità queer: conferenza di partecipazione il 2 luglio!

Paul-Linke-Ufer 21, 10999 Berlin, Deutschland - Il Senato di Berlino si è fissato l'obiettivo di combattere l'ostilità strana e il crimine di odio contro le persone LSBTIQ+. Questo argomento è chiaramente affrontato nelle linee guida della politica del governo 2023-2026. Dal marzo 2024, il governo statale ha lavorato su una "strategia statale per la sicurezza queer e contro l'ostilità queer", che è sviluppata in collaborazione con le comunità LSBTIQ+ e la società della città. Oltre 300 persone stanno già partecipando attivamente a questo processo per trovare soluzioni insieme.

A Berlino, la posizione nota come storica capitale arcobaleno, sono queer ostilità e violenza contro i problemi quotidiani di LSBTIQ+ persone. Ciò richiede misure urgenti. Questo è tanto più urgente di quanto i numeri siano aumentati nei crimini tedeschi in Germania negli ultimi anni. Nel 2023 furono registrati in totale 17.007 casi di criminalità d'odio in tutta la Germania, di cui 1.785 erano presi di mira contro le persone LSBTIQ+, un aumento significativo rispetto al 2022.

Conferenza di partecipazione per la strategia statale

Per tenere conto dell'esperienza raccolta della comunità, una conferenza di partecipazione al sedere - Spazio per la solidarietà a Berlino si svolgerà mercoledì 2 luglio 2025. Tutte le parti interessate sono invitate dalle 10 alle 17. Il senatore Cansel Kiziltpe e Alfonso Pantisano, persona di contatto Queeres Berlin, saranno presenti e incorporano attivamente nella discussione.

Informazioni attuali sullo sviluppo della strategia statale e della conferenza sono disponibili sul sito Web queeres-sicherheit.berlin . Se si desidera partecipare alla conferenza, puoi registrarti via e-mail a pressestelle@senasgiva.berlin.de entro martedì 1 luglio, 15:00

sfide e opportunità

Finora, le sfide nel campo della sicurezza queer sono immense. Uno studio sul campo oscuro ha dimostrato che il 96% delle persone LSBTIQ+ non mostrano discorsi di odio e l'87% di violenza fisica o sessuale. Le ragioni sono spesso la percezione che i reati siano considerati "troppo bassi" o che ci sia paura della polizia o trans questa reazioni dalla polizia. Il governo statale di Berlino, sostenuto dalla tavola rotonda, sta cercando di partecipare a una progettazione partecipativa della strategia statale.

L'ufficio federale della polizia penale (BKA) si riferisce a un aumento quasi incline ai crimini nel settore dell '"orientamento sessuale" e della "diversità correlata al genere" dal 2010. Anche il giudizio contro le persone LSBTIQ+ aumenta: nel 2023 sono state registrate 212 vittime di atti violenti. Ciò dimostra l'urgente necessità di misure per promuovere la sicurezza per le persone LSBTIQ+.

L'ufficio statale per la parità di trattamento - contro la discriminazione (LADS) guida la leadership nello sviluppo della strategia statale. I gruppi di lavoro occupati analizzano le misure esistenti e sviluppano proposte per le future iniziative per migliorare la situazione della sicurezza per la comunità LSBTIQ+.

Gli sviluppi a Berlino si riflettono quindi in una tendenza nazionale che prescrive una chiara direzione: la società deve fare una campagna attiva contro l'ostilità queer e rafforzare la visibilità e i diritti della comunità LSBTIQ+.

Details
OrtPaul-Linke-Ufer 21, 10999 Berlin, Deutschland
Quellen