Permessi di costruzione in Germania in autunno libero - la crisi abitativa si intensifica

Permessi di costruzione in Germania in autunno libero - la crisi abitativa si intensifica
costruzione abitativa e la crisi persistente
Le figure attuali per i permessi di costruzione di appartamenti nel maggio 2024 gettano una luce preoccupante sulla costruzione di alloggi in Germania. Secondo l'ufficio statistico federale, il 24 % in meno di appartamenti è stato approvato rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Un totale di soli 89.028 permessi di costruzione sono stati registrati quest'anno, rispetto a oltre 155.000 due anni fa. Questo continuo declino solleva la questione di quanto sia grave la crisi abitativa in Germania.
I permessi di costruzione fungono da indicatore di alloggi e mostrano se i costruttori e gli investitori stanno guidando i loro progetti in vantaggio. Tuttavia, l'elevato numero di appartamenti approvati non sembra avere un effetto positivo sul mercato immobiliare. Alti tassi di interesse per la costruzione e requisiti energetici emergenti spardano potenziali costruttori e investitori. Questo stato porta a strozzature sempre più di capacità in aziende che lavorano nell'edilizia abitativa e impediscono il mantenimento delle capacità esistenti. Ciò è particolarmente fatale perché la necessità di nuovi appartamenti in Germania è ancora alta.
Si può vedere che esiste un urgente bisogno di un'azione per aumentare la costruzione di abitazioni. Una soluzione potrebbe essere un supporto di interesse per coloro che sono disposti a costruire, in particolare le giovani famiglie che vogliono realizzare il loro sogno di casa. Tuttavia, dovrebbe essere disponibile uno strumento di finanziamento adatto, come il finanziamento EH-55 richiesto dagli esperti di costruzione. I precedenti finanziamenti EH-40 si sono dimostrati inadeguati e non renderà giustizia ai permessi di costruzione sempre più decrescenti.
Un altro passo verso la promozione di alloggi potrebbe essere quello di semplificare il processo di costruzione. È gratificante vedere che la politica diventa attiva con una bozza di legge sulla costruzione del tipo E. L'obiettivo principale dovrebbe essere non solo per rendere giustizia agli ultimi standard tecnici, ma anche per consentire il tecnicamente necessario. Una regolamentazione chiara e di destra di queste condizioni potrebbe portare alloggi sulla strada giusta.
È ora nelle mani della politica affrontare questi problemi e promuovere abitazioni in Germania. La crisi persistente ha effetti di vasta riduzione sulla comunità e sull'economia. La creazione di spazio abitativo a prezzi accessibili è di fondamentale importanza per la qualità della vita delle persone e l'attrattiva della Germania.