Baerbock lascia il Bundestag - Presidente delle Nazioni Unite per i diritti delle donne!

Baerbock lascia il Bundestag - Presidente delle Nazioni Unite per i diritti delle donne!

Berlin, Deutschland - Ministro degli Esteri federale Annalena Baerbock ha deciso di rinunciare al suo mandato Bundestag. Le sue dimissioni dal Parlamento si svolgeranno il 1 ° luglio 2025. Il politico di 44 anni, eletto presidente dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite all'inizio del mese, prenderà questo ufficio il 9 settembre. Nell'ultima elezione di Bundestag di Febbraio, ha gareggiato attraverso la lista di stato di Brandenburg, ma ha dovuto fare un difensore nel suo potenziamento di Olaf Scholz (SPD). Dopo essere andata, Andrea Lübcke, il neoeletto presidente di stato dei Verdi nel Brandeburgo, si sposterà nel suo posto. Baerbock è stato inserito nella terza posizione della lista, che ha installato l'opportunità di tornare al Parlamento.

Nella sua nuova funzione di presidente dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, Baerbock riceverà un contenuto di base imponibile di oltre 13.000 euro al mese. I deputati di Bundestag, come Baerbock, guadagnano attualmente 11.227,20 euro al mese più a tasso forfettario, per cui l'importo aumenterà a 11.834 euro il 1 ° luglio.

politica estera femminista

Baerbock ha criticato che molti paesi sono in ritardo in termini di diritti di salute e riproduzione delle donne e hanno sottolineato le violazioni dei diritti umani fondamentali che spesso si sono verificati. Le manifestazioni in Iran, innescate dalla morte di una donna a causa del suo "vestito unislamico", illustrano l'urgenza di questo argomento. Nel suo discorso, Baerbock ha fatto un confronto con una situazione ipotetica in cui gli uomini non dovrebbero fare ciò che volevano con i loro corpi e ha concluso che la sicurezza delle donne è cruciale per l'intera struttura sociale.

Implementazione dei principi femministi

La domanda di una politica estera femminista credibile è anche supportata da organizzazioni come Amnesty International. L'organizzazione sottolinea che gli stati non dovrebbero solo sostenere i diritti sessuali e riproduttivi a livello internazionale, ma devono anche dare un esempio nel proprio paese. Il caso del Messico mostra come la violenza contro le proteste femministe danneggi la reputazione di una politica estera femminista.

Esperti riferiscono che la società civile misurerà il governo tedesco dal suo impegno per la politica estera femminista. L'implementazione a lungo termine di questi principi è cruciale, come notano diversi oratori del paese. Mentre il governo svedese ha annunciato una politica femminista dal 2014, non ha usato questo termine dalla fine del 2022, che ha riscontrato critiche nella società civile.

Annalena Baerbock potrebbe svolgere un ruolo centrale nell'attuazione dei principi femministi con il loro orientamento strategico e le attuali sfide che le donne sono di fronte al mondo. I tuoi compiti imminenti a New York e l'attenzione internazionale associata potrebbero riaccendere la discussione sui diritti delle donne e l'influenza della politica femminista.

Tutte le informazioni sulle dimissioni di Baerbock e le tue attività future possono essere trovate in dettaglio su rbb24 Merkur e può essere trattato.

Details
OrtBerlin, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)