Studio allarmante delle alluvioni: il rischio del Brandeburgo aumenta drasticamente!
Studio allarmante delle alluvioni: il rischio del Brandeburgo aumenta drasticamente!
Berlin, Deutschland - Uno studio attuale di Aiuti ambientali tedeschi (DUH) mostra dati preoccupanti sui rischi di alluvione in Germania, in particolare nel Brandeburgo. Secondo lo studio, il 6,2% dell'area statale del Brandeburgo è esposto a un rischio molto elevato di danni al diluvio del secolo. Ciò colpisce circa 14.000 indirizzi residenziali nella regione. Gli stati federali della Baviera, Baden-Württemberg e North Rhine-Westphalia, che hanno valori di grado di rischio estremi, sono particolarmente colpiti. In Baviera esiste anche il più alto grado di rischio con 8,29 punti, il che indica che molte regioni in Germania sono insufficienti da inondazioni, rapporti [ZDF] (https://www.zdfheute.de/wissen/hochwasser-chwasser-chwasser-chwasser-wasser --weltHilfe-100.
Un'alluvione del secolo descrive un deflusso di alluvione che è statisticamente raggiunto una volta ogni 100 anni. A causa della crisi climatica, tuttavia, molte regioni devono aspettarsi livelli di acqua più frequenti di questo importo. Nel contesto delle informazioni fornite dal DUH, diventa chiaro che 10 stati federali su 16 hanno almeno un grado di rischio molto elevato. A Berlino, tuttavia, il rischio è relativamente basso; È interessato solo allo 0,8% dell'area urbana, che corrisponde a 150 indirizzi, come RBB24.
misure di protezione inadeguate e rivendicazioni
Il direttore federale del Duh, Sascha Müller-Kraenner, critica le insufficienti misure di protezione per i cittadini potenzialmente colpiti. Con un diluvio del secolo, i rischi per molte regioni sono alti. Le città in Baviera e Nord Reno-Westfalia hanno quote particolarmente elevate nelle aree di rischio, che sono sostenute da dati statici relativi agli indirizzi residenziali interessati. In Baviera, oltre 65.000 indirizzi sono esposti al rischio di alluvione, mentre North Rhine-Westphalia conta circa 28.000 indirizzi viventi colpiti.
Il duh richiede quindi sempre più misure nella protezione delle inondazioni basate su naturale, come la rinascita di flussi e fiumi. L'uso migliorato dello spazio per fiumi e corsi d'acqua, nonché la conservazione dell'acqua negli ecosistemi intatti sono fondamentali per ridurre i rischi in futuro.
Cambiamento climatico come guidatore di eventi meteorologici estremi
Il cambiamento climatico aggrava ulteriormente la situazione in Germania aumentando la frequenza e l'intensità delle precipitazioni dagli anni '50. Gli scienziati scoprono che negli ultimi anni sia in Germania che in tutto il mondo, forti piogge hanno portato ad un aumento degli eventi di alluvione. Un esempio di ciò sono le inondazioni devastanti nella provincia spagnola di Valencia alla fine di ottobre 2024, che costano oltre 200 persone la vita, come riportato.
La politica tedesca reagisce ai pericoli e ha una nuova legge sulla protezione delle inondazioni. Il ministro federale dell'ambiente Steffi Lemke prevede di accelerare la costruzione di dighe e dighe. Tuttavia, la situazione politica potrebbe mettere in pericolo l'attuazione di queste misure prima delle prossime nuove elezioni. Il servizio meteorologico tedesco avverte anche di una maggiore frequenza di eventi meteorologici estremi che pongono nuove sfide.
Details | |
---|---|
Ort | Berlin, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)