Addio a Toni: il Berlin Hippo si trasferisce in Francia!
L'ippopotamo pigmeo Toni lascia lo zoo di Berlino per Mulhouse. Settimana d'addio prevista dal 18 al 24 agosto 2025.

Addio a Toni: il Berlin Hippo si trasferisce in Francia!
Il simpatico ippopotamo pigmeo Toni lascerà presto lo zoo di Berlino per trasferirsi nello zoo francese di Mulhouse. Toni, nato il 3 giugno 2022, è diventato negli ultimi mesi una vera e propria star dei social. I video della sua personalità frizzante sono diventati virali, portando a un aumento dei follower Instagram dello zoo da 125.000 a ben 254.000. Lo zoo di Berlino inaugurerà una speciale settimana di addio il 24 agosto 2025, l'ultimo giorno della visita di Toni.
Con questo trasloco, Toni verrà trasferito su raccomandazione del Programma europeo per le specie minacciate di estinzione (EEP). Questi programmi mirano a conservare le specie in via di estinzione e a promuovere la loro diversità genetica nella cura umana. Secondo le informazioni di VDZ Gli animali vengono ceduti ad altri zoo dopo un'attenta pianificazione riproduttiva per evitare la consanguineità.
Settimana speciale dell'addio allo zoo di Berlino
Per salutare Toni, i funzionari dello zoo hanno creato uno speciale "Toni Time" che si svolge ogni giorno alle 13:30. nel recinto al coperto di Hippo Bay. Durante questo periodo, a seconda del suo umore, Toni viene bagnata con getti d'acqua o coccolata con una porzione extra di noccioline. Questo vuole essere una sorta di regalo d'addio per i tanti fan di Toni, che avranno l'opportunità di scattare foto personali di addio con l'ippopotamo pigmeo.
La preparazione al trasloco è iniziata diverse settimane prima con un “addestramento quotidiano sulle casse”. Toni ora trascorre anche i pomeriggi lontana da sua madre Debbie, poiché è normale che gli ippopotami pigmei cambino habitat intorno all'età di un anno. I gestori dello zoo sperano che in futuro Toni possa avere dei figli a Mulhouse.
Il valore dei programmi di allevamento conservativo
Gli ippopotami pigmei sono in grave pericolo di estinzione: ne restano meno di 2.500 allo stato selvatico nell’Africa occidentale. La richiesta europea di tali programmi di allevamento è quindi essenziale per la conservazione della specie. Secondo stern.de Gli zoo europei sono coordinati in una rete che garantisce la conservazione e la cura delle specie animali in via di estinzione.
In questo modo lo zoo di Berlino non solo fornisce un contributo alla cura degli animali, ma svolge anche un ruolo importante nella conservazione della natura globale. Le prossime settimane saranno emozionanti per Toni e i suoi fan; Il trasferimento a Mulhouse potrebbe essere un passo importante per la loro specie.
Per tutti coloro che vorrebbero dire addio a Toni, c'è ancora tempo fino al 24 agosto 2025, quando calerà il velo sul suo addio e per il piccolo ippopotamo inizierà un nuovo capitolo.