30 anni di miracoli naturali: il parco nazionale ODERT UNTERES celebra l'anniversario!

30 anni di miracoli naturali: il parco nazionale ODERT UNTERES celebra l'anniversario!

Mescherin, Deutschland - Il 30 giugno 2025, il Parco Nazionale Odertale di Unteres celebra il suo 30 ° anniversario. Le celebrazioni ufficiali sono state aperte con una mostra completa a Mescherin, Uckermark. Questa mostra, che porta il titolo "People on the River", fornisce approfondimenti sugli ambienti viventi di persone su entrambi i lati del Oder, sia sul lato tedesco che sul lato polacco. Il direttore del parco nazionale Dirk Treichel ha sottolineato l'importanza di presentare ritratti di residenti di lunga data e lavoratori nella regione.

30 anni fa, la fondazione del parco nazionale è stata modellata da controversie. Oggi, d'altra parte, è evidente uno sviluppo positivo con un buon coordinamento tra utenti del suolo e ambientalisti. Nelle zone infermieristiche, vengono prese misure per proteggere le specie in via di estinzione come il re della quaglia. La registrazione annuale delle coppie di riproduttori di questo uccello e l'accordo di utilizzo con gli agricoltori consentono una gestione sostenibile. Inoltre, vengono offerti un risarcimento finanziario per le date di utilizzo in ritardo.

Espansione del National Park Program

Una parte importante delle celebrazioni è l'espansione pianificata del programma del parco nazionale sul lato polacco. Il parco nazionale si estende oltre 10.000 ettari nei distretti di Barnim e Uckermark e sarà integrato nel 2026 fondando un parco nazionale cross -Border sul lato polacco.

L'apertura della mostra escursionistica "People on the River" ebbe luogo il 27 giugno 2025 nel Kranichhof a Mescher. Questa mostra non solo offre conoscenze storiche, ma promuove anche lo scambio tra i due paesi e avvicina gli affascinanti paesaggi delle pianure alluvionali a un pubblico in generale. Inoltre, il centro diurno di "Little Wildkeeper" è stato ufficialmente certificato come il primo centro di asilo nido del National Park nella parte inferiore di Oder Valley, che già sottolinea la promozione della protezione ambientale.

Natura unica e biodiversità

Il parco nazionale Unteres Odertal è l'unico parco nazionale di Auen tedesco e la prima grande area di protezione transfrontaliera con la Polonia. Questo parco è uno degli habitat più ricchi di specie in Germania e case quasi miste miste e erba secca di fiori nelle aree di pendenza adiacenti. Il cuore del parco nazionale è il paesaggio della pianura alluvionale della valle di Oder inferiore, che è modellata da un grande Polder, che viene regolarmente allagato.

I visitatori hanno l'opportunità di sperimentare da vicino il panorama di prato, in particolare sull'anno ecologico volontario (Föj) nel parco nazionale. Il Centro visitatori, il National Park House di Criewen, è stato aperto nel settembre 2000 e offre mostre interattive sul paesaggio della pianura alluvionale. Il Brandeburgo Naturwacht è anche coinvolto in gruppi di ranger junior per bambini e adolescenti di età compresa tra cinque e 16 anni.

Lo sviluppo e il mantenimento dei parchi nazionali in Germania sono di fondamentale importanza per la conservazione della natura. Attualmente ci sono 16 parchi nazionali in Germania, con 12 dei quali raggiungono la dimensione minima raccomandata di 10.000 ettari. I parchi nazionali sono aree con bassa influenza umana e svolgono un ruolo importante nella conservazione della biodiversità. L'obiettivo è migliorare ulteriormente la qualità e la gestione di queste aree protette e proteggere gli habitat in modo ancora più efficace.

In sintesi, si può dire che il 30 ° anniversario del Parco Nazionale di Unteres Oder Valley non è solo un evento per la celebrazione, ma anche un risveglio della discussione sull'importante ruolo dei parchi nazionali nella conservazione della natura e nello sviluppo regionale, come RBBB24, nationalpark-nteres-obertatal.eu (https://www.bfn.de/daten-und-fakten/nationalparte-Deutschland).
Details
OrtMescherin, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)