30 anni di Bund-Auerzentrum: successi per la natura e la protezione del clima nella regione

30 anni di Bund-Auerzentrum: successi per la natura e la protezione del clima nella regione
Bund celebra 30 anni di successo: sulle rive dell'Elba, gli ambientalisti esultano per il successo rivoluzionario! Un grande festival è celebrato a Berlino, Bonn e Lenzen oggi - e per una buona ragione! Il Bund-Auschenzentrum, come una stella nel cielo della conservazione della natura, ha dato un contributo impressionante alla rianimazione dei pavimenti da quando è stata fondata! Una festa per la natura e una ragione di gioia per tutti coloro che hanno partecipato ai progetti!
Con orgoglio, i responsabili possono guardare indietro negli ultimi tre decenni. Nel luogo in cui Lenzen sul castello di Elba, molte persone impegnate hanno contribuito al fatto che il paesaggio delle pianure alluvionali non solo sopravvive ma sta fiorendo. "I nostri successi sono più di soli numeri: sono habitat per tipi rari e meccanismi protettivi contro le alluvioni!"
Imponing Projects - Un trionfo per la conservazione della natura!
Non solo nel Brandeburgo, ma in tutta la Germania, il Bund Auerzentrum ha partecipato a due dei quattro più grandi riferimenti a Dyke! E questo è stato ripagato: il 20 percento orgoglioso delle aree di alluvione è stato ripristinato dal 2009, grazie al sostegno dell'Ufficio federale per la conservazione della natura (BFN) e del Ministero dell'ambiente federale!
"La posa di Back Dyke di 'Lenzener Elbetalaue'-il primo grande progetto del suo genere! Non solo 420 ettari di precedenti aree di alluvione furono recuperate, ma qui si possono trovare un intero mosaico fatto di habitat. Punci nere, lontre e numerose altre specie qui!" Durante l'inondazione del 2013, quest'area della regione ha beneficiato di abbassare il livello dell'acqua di quasi 50 centimetri!
Un altro successo è lo sviluppo della pianura alluvionale "alto giallo" come parte del programma "vivente di Auen per l'Elba". Qui è stata protetta la foresta di pianura alluvionale più preziosa nella regione e sono stati creati altri 420 ettari di aree naturali. Olaf Bandt vede in questi sviluppi un eccellente esempio di come la conservazione della natura e gli interessi locali possano andare di pari passo!
Partenza su New Shores - Il prossimo grande progetto!
E la storia di successo continua! Oggi è stato annunciato che il Bund Auerzentrum trarrà nuovamente beneficio dal finanziamento BFN. Nel programma federale "Blue Band", lo "Auen Development in the Brandeburg Elbetalaue" è supportato con circa 410.000 euro! Qui, la protezione delle inondazioni è combinata con il restauro delle foreste AU - un vero progetto di vetrina che potrebbe anche essere rivoluzionario per altre regioni!
"Non solo abbiamo salvato gli habitat qui sull'Elba, ma ci siamo anche assicurati un futuro per la regione!", Eve Meike Kleinwächter , il capo del Bund-Ausct Center, è entusiasta! Le pianure alluvionali non sono solo un ritiro per molte specie, ma anche un fattore decisivo nella lotta contro i cambiamenti climatici. Salvando acqua e CO2 sei indispensabile per il nostro ambiente!
Sperimenta l'impressionante storia di successo del Bund-Auerzentrum a Lenzen con gli Stati Uniti, perché ogni albero, ogni fiume e ogni pianura alluvionale conta! Disegnare il futuro, trovare equilibrio e preservare la bellezza della natura - questa è la nostra missione! Per ulteriori informazioni, visitaci all'indirizzo www.bund.net/auenzentrum!
- Project Auen Development: scopri di più!
- Contatto: Dr. Meike Kleinwächter, Bund Auenzentrum Burg Lenzen, Tel.: 0387-925078201
ed.: Bund per l'ambiente e la conservazione della natura Germania (Bund) E.V., Nicole Anton (V.I.S.D.P.), Kaiserin-Augusta-Allee 5, 10553 Berlino