100 anni di scala mobile: è così che ha cambiato Berlino!
100 anni di scala mobile: è così che ha cambiato Berlino!
Berlin, Deutschland - L'11 luglio 2025, la Germania segnò il centesimo anniversario della scala mobile, che fu installato per la prima volta nel 1925 nel grande magazzino di Colonia di Leonhard Tiet AG, seguito dall'introduzione a Berlino. In questi cento anni, questo mezzo di trasporto, che è anche noto come scala da viaggio, si è sviluppato in una parte indispensabile della vita urbana. I riller aiutano a superare in modo efficiente le differenze di altezza e consentire un trasporto più rapido delle persone con uno sforzo inferiore. Secondo RBB24, gli ascilatori sono già stati introdotti in altre città importanti, come New York e Paris.
È degno di nota il fatto che il termine "scala mobile" sia spesso considerato fuorviante perché non rotola davvero. L'espressione inglese corretta è "scala mobile". I primi termini per questa tecnologia includevano "Elevatore inclinato", "nastro di arrampicata" e "Elevatore incline". Queste macchine innovative sono state associate a rischi per la sicurezza fin dall'inizio. Al fine di evitare incidenti, sono state introdotte diverse precauzioni di sicurezza. L'assicurazione di incidenti legali tedeschi oggi utilizza i termini "scale da viaggio" o "impasto per la guida".
il paesaggio della scala mobile di Berlino
I cittadini di Berlin usano una varietà di scale mobili ogni giorno. La stazione centrale di Berlino, una delle stazioni ferroviarie più trafficate in Europa, ha circa 330.000 passeggeri ogni giorno, che usano le 54 scale mobili della stazione ferroviaria. Il BVG gestisce un totale di 376 scale mobili su 170 diverse stazioni ferroviarie a Berlino. La scala mobile più lunga della capitale misura 14 metri e si trova nella stazione sotterranea Gesundbrunnen. La scala mobile di 126 metri a Mosca colpisce a livello internazionale, mentre i registri tedeschi sono detenuti dalla scala mobile di 82 metri nell'Elbphilharmonie.
Requisiti di sicurezza e utilizzo
Le scale mobili offrono numerosi vantaggi, tra cui un accesso più rapido e un risparmio di spazio, in particolare sulle piattaforme. La loro velocità di finanziamento è più lenta di quella degli elevatori, ma consentono il trasporto di un numero maggiore di persone. Le linee guida di sicurezza, come "a destra, vai a sinistra" in Germania, dovrebbero rendere più sicuro. Le scale mobili medie hanno bisogno di una produzione elettrica da 2 a 5 kW e gli ultimi modelli sono dotati di sensori che li spengono durante il minimo per risparmiare energia.
Gli standard specificati nello standard europeo EN 115 garantiscono che le scale mobili siano gestite in modo sicuro. Inoltre, le scale mobili possono raggiungere velocità di un massimo di 0,75 m/s nell'UE, il che lo rende un mezzo di trasporto sicuro nello spazio urbano. Per la manutenzione vengono utilizzati dispositivi di pulizia speciali che possono funzionare durante il funzionamento.
Le scale mobili non possono essere trovate solo negli ambienti urbani; Erano persino installati su portaerei. Sebbene le scale mobili siano state rischi oltre un secolo fa, sono state stabilite ampie precauzioni di sicurezza al fine di evitare incidenti. Con il costante ulteriore sviluppo della tecnologia, i prossimi cento anni della scala mobile potrebbero diventare ancora più interessanti. Le informazioni sui dettagli tecnici e sulla storia della scala mobile sono disponibili anche su Wikipedia.
Details | |
---|---|
Ort | Berlin, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)