A sfacciato o giustificato? La controversia per le spese extra nei ristoranti italiani.

A sfacciato o giustificato? La controversia per le spese extra nei ristoranti italiani.

Titolo: controversie sulle commissioni extra nei ristoranti italiani

Sottotitolo: due euro sono giustificati per un piatto extra o il taglio di un sandwich?

Niente viene mangiato così caldo come è cotto. Inoltre, non trofie con il pesto. Una piastra di questa specialità di noodle ha ora causato l'eccitazione in Liguria, perché una piastra tre e un piccolo servizio era diventato una tassa a due euro. Ma tutto è bello.

Il editorialista italiano Selvaggia Lucarelli aveva recentemente pubblicato la foto di un disegno di legge sul ristorante che le aveva inviato un lettore. Oltre alla pasta di Trofie, acciuga, acqua, birra e tassa aggiuntiva di due euro sono elencati oltre alla pasta Trofie.

Apparentemente è stato sollevato, quindi Lucarelli cita il suo lettore perché aveva chiesto un piccolo piatto extra per sua figlia di tre anni, che avrebbe dovuto mangiare anche dalla pasta. Un'insolenza, il editorialista, che ha avuto a che fare con le pratiche commerciali dei ristoranti italiani per molto tempo - e uno che è attualmente nella foto dei ristoratori italiani.

due euro extra per tagliare un sandwich
Perché solo due giorni prima di questo, un altro caso simile ha causato una sensazione: una tassa assurda è stata addebitata anche in un ristorante sul lago Como; Ancora una volta erano dovuti due euro, ma questa volta per la divisione professionale di un sandwich. Poiché voleva condividere il pane occupato con il suo accompagnamento, il cliente ha scritto sul portale di valutazione di TripAdvisor, è stato calcolato un extrageld nel ristorante. "Falling: 2 euro", ha detto sulla ricevuta.

Ciò che suona solo sfacciato non è così facile da guardare, se ascolti il ​​ristoratore. Nel caso della pasta trofie e del piatto extra, era così: il ristorante che corre è piuttosto piccolo, aveva solo dieci posti, ha spiegato il proprietario Ida Germano al portale di notizie. Il cliente corrispondente con un bambino e un altro accompagnamento per adulti avrebbero ordinato solo la pasta e un piatto con acciughe, ma voleva condividere tutto - su tre e non su due piastre.

Il fatto che alla fine abbia calcolato solo un piatto extra per il suo cliente vede Germano come un treno condotto: in realtà, avrebbe dovuto calcolare entrambe le piastre aggiuntive, dopo tutto, il lavoro di filo sarebbe triplicato. La proprietaria del ristorante Cristina Bicchi, che aveva chiesto soldi per parti del sandwich sul lago Comer, sostiene allo stesso modo: orari di lavoro extra, svuotamento extra. E - entrambi i ristoratori sono d'accordo: un pasto per due ospiti - che non paga.

200 euro punizione in caso di non aprire gli ospiti
In effetti, molti ristoranti sono in crisi, devono lottare con un aumento dei prezzi energetici e alimentari, non solo in Italia. Nel maggio 2022, un ristorante ha suscitato scalpore nel rating Reno-Westfalia settentrionale perché voleva richiedere l'ammissione ai suoi ospiti in futuro. Altri ristoranti in tutta la Germania che offrono buffet a volontà sono stati trasferiti per imporre punizioni: per quegli ospiti che possono essere caricati correttamente e poi lasciano la metà.

E a Berlino, molte gastronomie - da ristoranti rustici come la spessa padrona di casa ai ristoranti gourmet come Tim Raue - hanno recentemente conosciuto - recentemente multe fino a 200 euro da quegli ospiti che non percepiscono un tavolo ordinato; Quindi lascia lo spazio riservato per te. In molti ristoranti di Berlino, la procedura di consentire solo le prenotazioni di tavoli con finestre temporali hanno prevalso in modo che gli ospiti non rimangano seduti per ore dopo aver mangiato per sorseggiare il vino sull'ultimo bicchiere.

Ciò che sembra poco ospitabilmente parla un linguaggio chiaro: che il comportamento degli ospiti non diminuisce sempre in un glorioso - e che questo è difficile nella crisi. Le prenotazioni che non sono percepite garantiscono tabelle vuote e quindi reddito in mancanza. L'eccezione sul buffet a volontà garantisce molti rifiuti alimentari e quindi perdite del ristorante. E anche se un tavolo è occupato in coppia, ma viene mangiato solo da te al prezzo, l'host alla fine paga. Quindi ci sono molti altri esempi - come il cattivo taglio a Berlino, per chiedere l'acqua del rubinetto in un ristorante un bicchiere - dove non è chiaro cosa debba fare un buon servizio e quando un ristoratore deve trarre confini.

Due commissioni euro per un piatto extra o per tagliare un sandwich possono sembrare scandalosi, ma a volte per avere un prezzo di uno in coppia, ma a volte è anche. Quindi chi ha ragione nella controversia sui due euro gestibili? Chi è sfacciato qui - l'host o gli ospiti? Non è più come andare al fornaio in un panino che vuoi condividere? Per quanto tempo posso occupare il tavolo nel ristorante e quante persone? Scatola difficile.

Un altro esempio dall'Italia è già chiaro: pochi giorni fa, un utente di Twitter ha pubblicato la foto di una ricevuta; Ancora una volta si trattava di un ristorante in Italia. Anche qui sono stati calcolati due euro - per abbattere i pomodori dalla pizza. Indignazione.

Kommentare (0)