Aiuto invernale per i bambini in Libano: bel peggioramento
Aiuto invernale per i bambini in Libano: bel peggioramento
In Libano la situazione rappresenta oltre 400.000 bambini sfollati sull'orlo! L'inverno si avvicina e con le temperature ghiacciate, ma le condizioni nella sistemazione collettiva sovraffollata sono allarmanti. Acqua pulita? Nessuno! Strutture sanitarie? Difficilmente disponibile! E il peggio: il primo caso di colera è già stato segnalato!
Salva i bambini aumenta l'allarme sulla situazione sanitaria. "Il caso del colera ha avvisato gli Stati Uniti, ma non sorpreso", spiega Jennifer Moorehead, direttore nazionale dell'organizzazione in Libano. Nel 2023, è già stato documentato un drammatico declino delle vaccinazioni, il che rende migliaia di bambini non protetti contro malattie minacciose come il morbillo, la meningite e l'epatite A. Questi sono fatti spaventosi che dovrebbero scuoterci!
condizioni disperate in alloggio collettivo
In una scuola nelle montagne del Libano, Fatima, una madre disperata, condivide un'aula con altre otto famiglie. "Stiamo combattendo per farmaci vitali per le malattie croniche", si lamenta del 31enne. "Immagina: 30 famiglie devono condividere un bagno a scuola senza doccia e acqua calda! Per lavare i bambini, dobbiamo mettere l'acqua al sole nei canisti di plastica. Queste condizioni sono insopportabili!"
Attualmente 1,2 milioni di persone scioccanti - quasi ogni quinto libanese - sono in fuga. Le demoniache raid aeree israeliane hanno portato il sistema sanitario già malconcio del paese sull'orlo del crollo. Quasi il 50% dei centri di assistenza medica è chiuso e numerosi ospedali dovevano essere evacuati. Acqua? Razionato o in molti casi non disponibili affatto!
Aiuto nel bisogno: salvare i bambini reagisce rapidamente
Save the Children fornisce aiuti umanitari in Libano dal 1953. L'organizzazione ha recentemente rafforzato le sue attività e ora supporta circa 110.000 persone, tra cui 47.000 bambini! Soffitti, pacchetti alimentari, articoli di igiene: questi sono solo alcuni dei beni salvatori che sono stati distribuiti nelle ultime settimane.
Il supporto incondizionato è ora urgentemente necessario perché il prossimo inverno è ancora esacerbato. Le peggiori paure delle organizzazioni sanitarie internazionali sembrano essere vere: il freddo non solo porta con sé malattie, ma anche innumerevoli altre sofferenze. Il Libano minaccia di diventare la scena di una tragedia umana se non viene agito immediatamente!
Save the Children è stato lanciato nel 1919 dal riformatore sociale britannico Eglantyne Jebb e da allora si è sviluppato in una delle più grandi organizzazioni indipendenti per i diritti dei minori al mondo. Il loro obiettivo è proteggere i diritti dei bambini e consentire a ogni bambino di vivere in sicurezza e dignità - ora il tempo deve essere recitato!
Kommentare (0)