Piante perenni selvatiche per le scuole: verde gratis per il nostro futuro!
Piante perenni selvatiche gratuite per scuole e iniziative a Charlottenburg-Wilmersdorf - evento il 24 settembre 2025 nel Mossestift.

Piante perenni selvatiche per le scuole: verde gratis per il nostro futuro!
Mercoledì 24 settembre 2025 nel giardino del Mossestift a Berlino si svolgerà una giornata d'azione particolarmente straordinaria. Dalle 14:00 alle 18 scuole, asili nido, club e iniziative del distretto di Charlottenburg-Wilmersdorf sono invitati a prendere parte attiva nella promozione della biodiversità. L’evento è sostenuto dall’Ufficio di coordinamento per l’educazione alla natura, all’ambiente, al clima e alla sostenibilità (NUK+N) e offre piante perenni selvatiche autoctone gratuite adatte per giardini scolastici o comunitari. L’obiettivo è creare habitat naturali e aumentare la consapevolezza della necessità di proteggere le piante e gli animali autoctoni, cosa particolarmente importante in tempi di perdita di biodiversità globale. [Berlino.de].
Sul posto i partecipanti ricevono non solo brevi consigli sulla scelta e la cura delle piante, ma anche preziosi consigli sulla progettazione di giardini che possano contribuire a promuovere la biodiversità. L'evento mira a rafforzare ulteriormente l'impegno per la conservazione della natura e l'educazione ambientale nel distretto, che è stato significativamente promosso sin dall'istituzione dell'ufficio di coordinamento NUK+N. L'ufficio di coordinamento ha l'importante compito di avvicinare docenti e discenti e far conoscere l'offerta di educazione ambientale nel comprensorio. Lo sostengono anche le ranger naturalistiche urbane Astrid Kinateder e Ina Wollstadt.
Importanza della creazione di biodiversità
La biodiversità non comprende solo la diversità biologica delle specie e degli habitat, ma è anche una parte importante dell’educazione ambientale e della conservazione della natura. Gli accordi internazionali, come la Convenzione sulla diversità biologica adottata nel 1992, sostengono la conservazione della diversità biologica a livello globale e sottolineano l’integrazione di contenuti educativi sull’uso sostenibile della biodiversità. L'Università di Osnabrück ha riferito che la 15a Conferenza mondiale sulla diversità biologica nel 2022 ha adottato nuove risoluzioni per migliorare la comunicazione e la consapevolezza pubblica sulla biodiversità.
Una preoccupazione centrale dell’educazione alla biodiversità è promuovere conoscenze, atteggiamenti e comportamenti compatibili con la vita in armonia con la natura. L’iniziativa di Charlottenburg-Wilmersdorf si inserisce quindi in un contesto più ampio che comprende anche gli obiettivi degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite. In questo contesto, l'ufficio di coordinamento contribuisce allo sviluppo di un panorama educativo orientato alla rete, in cui i temi della protezione della natura e dell'ambiente giocano un ruolo centrale.
Prospettive per il futuro
La necessità di mantenere ecosistemi sani per il benessere umano è sottolineata anche dal Comitato consultivo scientifico sul cambiamento ambientale globale (WBGU) del governo federale. Nel 2024 sarà pubblicato un documento completo sulla biodiversità per fornire importanti indicazioni sul mantenimento di questo valore. In questo contesto, iniziative educative come quelle di Charlottenburg-Wilmersdorf sono essenziali per sensibilizzare e mobilitare le generazioni future verso queste sfide. Dorfwerkstadt sottolinea il ruolo centrale dell'educazione ambientale nella messa in rete del panorama educativo.
Ai partecipanti all'evento viene chiesto di portare i propri materiali di trasporto come scatole o scatole per trasportare a casa le piante perenni selvatiche raccolte. In questo modo, il collegamento tra teoria e pratica viene rafforzato dalle scuole e da altre istituzioni che contribuiscono alla biodiversità attraverso i propri alberi.