Miracolo di Natale a Berlino: Arche regala regali a mille bambini alla vigilia di Natale!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Alla vigilia di Natale 2025, l'Arche di Berlino ha celebrato una festosa cena di Natale nella Hofbräuhaus con oltre 1.000 bambini.

Am Heiligabend 2025 feierte die Arche in Berlin mit über 1000 Kindern ein festliches Weihnachtsessen im Hofbräuhaus.
Alla vigilia di Natale 2025, l'Arche di Berlino ha celebrato una festosa cena di Natale nella Hofbräuhaus con oltre 1.000 bambini.

Miracolo di Natale a Berlino: Arche regala regali a mille bambini alla vigilia di Natale!

La vigilia di Natale, il 24 dicembre 2025, la sala dell' Hofbräuhaus di Berlino in uno splendore festoso e trasformato in un vero paese delle meraviglie per più di 1000 bambini. L'organizzazione umanitaria “Die Arche” ha invitato numerose famiglie economicamente svantaggiate a una cena di Natale gratuita, che è diventata una tradizione regolare dal 2012. L'evento non offre solo un caldo pasto festivo, ma anche un programma vario con musica natalizia dal vivo e la visita di Babbo Natale che distribuisce regali ai bambini.

Il menu festivo comprendeva pollo con cavolo rosso, gnocchi e sugo e offriva alle famiglie una gradita opportunità per festeggiare insieme il Natale. Bernd Siggelkow, fondatore di Arche, ha sottolineato che il bisogno di sostegno tra i bambini è in costante crescita, poiché a molte famiglie mancano i soldi per i regali e per un pasto festivo. Questo impegno fa parte di una più ampia cultura della carità a Berlino. Anche il musicista Frank Zander ha contribuito all'allegria natalizia con una cena a base di oca, che quest'anno ha servito migliaia di pasti.

Tradizioni e costumi a Natale

Il Natale in Germania ha molte tradizioni profondamente radicate. Forte Sogno di Natale L'anno scorso, l'81% dei tedeschi ha celebrato questa festa. Ancora oggi sono molto importanti le usanze tipiche come addobbare l'albero di Natale, i presepi e fare i regali la vigilia di Natale. Storicamente, queste usanze sono associate a tradizioni precristiane e sono state arricchite con motivi cristiani.

Il periodo dell'Avvento, caratterizzato dalle festività, porta con sé numerose tradizioni, come il calendario dell'Avvento, che conta liberamente i giorni fino a Natale, e i mercatini di Natale, che offrono un'atmosfera festosa con vin brulè, pan di zenzero e regali fatti a mano. Anche il presepe affonda le sue origini nel XIII secolo ed è ancora molto frequentato.

Molte famiglie hanno sulla tavola anche speciali piatti festivi, come l'insalata di patate con salsicce o l'oca arrosto, accompagnati da deliziosi biscotti natalizi. Tutte queste usanze nel loro insieme sottolineano l’importanza del Natale come un’importante celebrazione familiare in Germania, piena non solo di doni ma anche di tempo trascorso insieme e di amore.

Il successo dell'evento alla Hofbräuhaus dimostra quanto sia importante coinvolgere le persone bisognose nelle celebrazioni. In questo modo si mantiene una tradizione che non solo riflette lo spirito del Natale, ma rafforza anche la comunità di Berlino.