Victoria: una nuova vita dopo il trauma - speranza per assistenza medica

Victoria: una nuova vita dopo il trauma - speranza per assistenza medica

Un piccolo angelo che soffre: Victoria dall'Angola sta combattendo per una nuova vita!

Little Victoria, solo cinque anni, ha sperimentato l'incredibile! Nel suo villaggio di origine in Angola, scoppiò un incendio insidioso che le cambiò viso e testa per sempre. È sopravvissuta all'età di soli tre anni, ma le cicatrici delle sue terribili esperienze sono profonde. Ha combattuto in un ospedale angolano per oltre un anno prima che il Friedensdorf si prendesse conto di lei a livello internazionale e lo portava in Germania per ricevere qui il aiuto medico urgentemente necessario.

Un destino che tocca!

Victoria venne alla clinica di Helios Berlin-Buch, dove la squadra esperta intorno al PD Dr. Med. Oliver Thamm, capo medico della chirurgia di plastica e estetica, ha fatto tutto il possibile per consentirle di avere una vita infantile normale. Nonostante le ferite brutali come la perdita di un occhio e un orecchio, la diagnosi era chiara: c'era speranza! Le operazioni di bellezza che Victoria ha dovuto affrontare in diversi interventi erano estese, ma la determinazione del team di trattamento era fermo.

"Per prima cosa abbiamo dovuto fornire le loro ferite e combattere le infezioni esistenti", ha affermato il Dr. Thamm. "Soprattutto la cicatrice sul coperchio superiore è stata una sfida perché non poteva chiudere correttamente l'occhio rimanente. Un rischio costante della loro vista!" Victoria, che ha mostrato avventura e ingenuità in un ambiente straniero, è stata supportata da un supervisore del villaggio di pace, che ha parlato nella sua lingua madre portoghese, lenitive parole e incoraggiamento.

La spina dorsale del trattamento era la cooperazione interdisciplinare in clinica. I medici di vari dipartimenti hanno lavorato a mano per aiutare la ragazza coraggiosa. I chirurghi cardiaci, gli oftalmologi e molti altri specialisti stavano al loro fianco ogni passo, perché il danno al viso e al corpo era grave.

un raggio di speranza nell'oscurità

Le prime operazioni includevano interventi dolorosi in cui le ferite erano coperte di innesti cutanei, seguiti da elaborate ricostruzioni. "In una delle prime operazioni abbiamo dovuto cucire il loro coperchio superiore per cinque giorni!", Ha ricordato il medico capo. "Quando si è svegliata, non riusciva più a vedere nulla. Un vero trauma per un bambino." Ma c'era anche motivo di gioia! Passo dopo passo, le condizioni di Victoria sono migliorate e le preoccupazioni per la sua salute mentale sono diventate meno. "È una bambina felice e le piace giocare con altri bambini", ha detto un supervisore con orgoglio.

Se guardi al futuro, c'è ancora molto da fare. La ricostruzione del naso di Victoria è ancora in corso e la possibilità di un'epitesi è ancora in discussione. "Ci sono progressi, ma richiederà comunque tempo e pazienza", spiega la dott.ssa Thamm, "deve prima affrontare la sua nuova realtà, ma le possibilità di una migliore qualità della vita sono buone". Il trattamento è stato offerto dalla clinica per bono - un esempio radioso di umanità vissuta e servizi medici in Germania.

Victoria non dimenticherà: il suo coraggio, la forza e il sostegno della Clinica Helios e Friedensdorf la aiuteranno a lasciare le ombre del passato e a prendere un nuovo modo di vivere.

Kommentare (0)