Verdi richiede il 10,5 per cento in più di stipendio per i dipendenti di Brandenburg e Berlin nel servizio pubblico

Verdi richiede il 10,5 per cento in più di stipendio per i dipendenti di Brandenburg e Berlin nel servizio pubblico

L'Unione Verdi chiede un aumento tariffario del 10,5 per cento per insegnanti, agenti di polizia e dipendenti nel servizio pubblico degli Stati federali. Questo requisito colpisce anche un quarto di milione di persone a Brandenburg e Berlino. Verdi sostiene che sono necessari salari più alti per rendere il servizio pubblico più attraente e per porre rimedio alla mancanza di specialisti. L'ultimo aumento tariffario per i dipendenti nel servizio pubblico degli Stati federali è stato solo del 2,8 per cento. Circa 62.000 dipendenti sono interessati nel Brandeburgo, tra cui personale collettivo, funzionari e dipendenti delle università. Sebbene i negoziati non influiscano direttamente ai dipendenti pubblici, una contrattazione collettiva sarà considerata un progetto per un aumento dei dipendenti pubblici. Il ministro delle finanze di Brandenburg ha già assicurato che una pulizia tariffaria viene trasferita ai funzionari. Verdi si sta preparando per gli scioperi e i negoziati dovrebbero avvenire fino a dicembre.

Effetti locali e contesto

Una possibile contrattazione collettiva con un aumento tariffario del 10,5 per cento avrebbe un impatto significativo sul servizio pubblico a Berlino e Brandenburg. La regione è influenzata da una carenza di lavoratori qualificati, in particolare per insegnanti e agenti di polizia. Gli stipendi più alti potrebbero aiutare ad attrarre specialisti qualificati e aumentare l'attrattiva del servizio pubblico come datore di lavoro.

Brandeburg ha già assicurato che una pulizia tariffaria viene trasferita ai funzionari. Ciò colpisce anche circa 17.500 pensionati, le cui coperture potrebbero anche essere aumentate.

I negoziati potrebbero portare a scioperi nel servizio pubblico, il che sarebbe chiaramente evidente, specialmente a Berlino. Insegnanti, personale asilo nido e dipendenti negli uffici dei cittadini trarrebbero anche beneficio dal contratto collettivo degli Stati federali.

I negoziati sono programmati fino a dicembre e influenzano un totale di 1,2 milioni di personale collettivo e 1,3 milioni di dipendenti pubblici a livello nazionale.

fonti

Secondo un rapporto di www.maz-online.de ,