Disputa universitaria sul villaggio dei rifugiati a Dahlem

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Le proteste contro i contenitori di rifugiati nelle università del conflitto di Berlino -dahlem tra il Senato e il Fu Berlino. Scopri la facciata fatiscente svegliata.

Disputa universitaria sul villaggio dei rifugiati a Dahlem

Il previsto villaggio di container per i rifugiati sugli incolti su Thielallee 63 a Berlino-Dahlem garantisce dispiacere e proteste, in particolare alla Free University (FU). La direzione universitaria si sente finita, come ha appreso solo dal giornale dai piani del Senato. L'università in realtà prevede di costruire un edificio per l'insegnamento e la ricerca sul sito. Il FU aveva aiutato le persone in passato, tra le altre cose fornendo alloggi di emergenza nella sala sportiva dell'università.

Il Fu sostiene che dal 2023 ha urgentemente bisogno dell'area per i tuoi progetti di costruzione e che non ci sono ulteriori opzioni di alloggio. Invece, l'Università propone di utilizzare edifici vuoti dell'agenzia immobiliare federale nelle vicinanze, che sono state alloggi per rifugiati fino al 2017. Il coordinatore dei rifugiati di Berlino Broemme sottolinea che la proprietà può essere utilizzata per la sistemazione dei rifugiati purché rimane inutilizzata e richiede una dichiarazione temporale per la costruzione dell'edificio universitario pianificato.

Il Senato ha deciso alla fine di marzo la costruzione di altri 16 villaggi di container per l'alloggio dei rifugiati. Il sindaco al potere Wegner ha sottolineato che sono necessarie ulteriori misure perché ci sono troppo poco spazio vitale per i rifugiati. Le posizioni previste per i villaggi container si concentrano principalmente sulla parte orientale della città, il che porta a un ulteriore inasprimento dello squilibrio nella distribuzione dei rifugiati nei distretti.

La resistenza al villaggio di container pianificato nell'area dell'universo di Steglitz-Zehlendorf provoca le critiche online. Alcuni utenti esprimono stupore che il Fu Berlin, che è impegnato nel cosmopolitismo, mostra resistenza agli alloggi per i rifugiati. Si noti che l'università offre spazio per vari eventi e promozioni, ma non vuole fornire alloggi temporanei ai rifugiati. Ciò porta a discussioni sulla credibilità e la tolleranza dell'università per quanto riguarda i loro valori e il loro ruolo nel sostegno ai rifugiati.

Quellen: