Conflitto uni-kiez per alloggi per rifugiati

Conflitto uni-kiez per alloggi per rifugiati

Il progetto di costruzione pianificato di un villaggio di container per rifugiati in un incolto a Berlino-Dahlem garantisce risentimento e proteste, in particolare alla Free University. Sebbene il Senato di Berlino prenda in programma di ospitare 260 rifugiati, l'università intende costruire un edificio per l'insegnamento e la ricerca anziché il villaggio di container. La direzione universitaria si sente finita e sottolinea la necessità urgente di utilizzare il sito per i propri progetti di costruzione. L'università ha sostenuto le persone dei rifugiati in passato, per cui le possibilità limitate e la necessità di ristrutturazione sono ora sottolineate.

Il Senato ha deciso alla fine di marzo di creare altri 16 villaggi di container a Berlino per contrastare la mancanza di spazio abitativo per i rifugiati. Le posizioni si concentrano principalmente sulla parte orientale della città, che aumenta lo squilibrio nella distribuzione dei rifugiati. La resistenza a tali progetti, specialmente nei distretti alti come Dahlem, può anche essere trovata usando esempi simili come la clinica polmonare a Heckeshorn.

In relazione alle proteste contro il previsto villaggio di container per i rifugiati nell'area universitaria, alcuni netizen sono critici per l'atteggiamento della libera università. Si noti che Fu Berlin, noto per il suo cosmopolitismo, è presumibilmente intollerante e razzista in questo caso. La discrepanza tra il sostegno a varie preoccupazioni sociali e la resistenza agli alloggi per i rifugiati è interpretata da alcuni come sgretolature della facciata apparentemente "svegliata", il che porta a discussioni e controversie.