Protesta di taxi a Berlino: centinaia di veicoli richiedono prezzi minimi!

Protesta di taxi a Berlino: centinaia di veicoli richiedono prezzi minimi!
Tiergarten, Berlin, Deutschland - Mercoledì pomeriggio, 2 luglio 2025, diverse centinaia di membri del commercio di taxi hanno preso parte a una dimostrazione di protesta nel Tiergarten di Berlino. I tassisti hanno fatto una campagna per regolamenti più severi contro piattaforme di auto a noleggio come Uber e Bolt in uno spettacolare corpo di taxi, che incolpano per l'attuale crisi del settore. Il numero di passeggeri che possono servire è diminuito continuamente negli ultimi anni, il che è fortemente gravato dalla situazione finanziaria di molte compagnie di taxi.
Le proteste fanno parte di un'iniziativa nazionale che si svolge in una dozzina di città, tra cui Dortmund, Düsseldorf, Stoccarda e Colonia. A Berlino, i veicoli si muovevano tra il cancello di Brandeburgo e la grande stella. Patrick Meinhard, direttore generale dell'associazione automobilistica di Taxi and Rental, chiede l'introduzione di corridoi tariffari e una tariffa minima per le auto a noleggio.
Competizione ingiusta attraverso piattaforme di auto a noleggio
Una preoccupazione centrale dei manifestanti è la critica delle piattaforme di auto a noleggio, che possono offrire viaggi molto più economici a causa della mancanza di regolamentazione dei prezzi. Mentre l'industria dei taxi è soggetta a regolamenti rigorosi, i conducenti di auto a noleggio possono progettare prezzi a propria discrezione. Inoltre, i conducenti di auto a noleggio sono obbligati ad andare al quartier generale dopo ogni viaggio, a meno che non ricevano una nuova prenotazione. I passeggeri spontanei, d'altra parte, sono vietati.
Le associazioni di taxi accusano la concorrenza ingiusta della compagnia di autonoleri e li incolpano per la crisi in corso. Michael Oppermann, amministratore delegato della Federal Association of Taxi and Rental Car, segue questa domanda di prezzi minimi al fine di stabilire l'uguaglianza delle armi nella concorrenza. Il presidente della piattaforma di mediazione di Freenow vede anche i prezzi minimi come un meccanismo di protezione necessario. Al momento non ci sono prezzi minimi uniformi per le compagnie di autonoleggio in Germania; Il Senato di Berlino ha esaminato possibili misure in questa direzione da gennaio.
regolamenti e reazioni
Sebbene i tassisti richiedano una chiara regolamentazione, vi è anche resistenza. Christoph Hahn, capo della Germania di Bolt, descrive i prezzi minimi come inappropriati e ha sostenuto che questi sarebbero svantaggiati i consumatori e non salvare in modo sostenibile l'industria dei taxi. A Berlino, i fornitori di auto a noleggio sono già stati bloccati con permessi falsi, il che ha ulteriormente rafforzato la situazione per l'industria automobilistica. Test più rigorosi per i veicoli per auto a noleggio hanno anche portato a un notevole declino del loro numero.
La crescente insoddisfazione nell'industria dei taxi, combinata con le sfide strutturali attraverso la digitalizzazione del trasporto passeggeri, è un segnale per la politica per ripensare le attuali condizioni del quadro. La controversia sui prezzi equi e le condizioni competitive è tutt'altro che decisa. Rimane entusiasmante vedere come si svilupperanno i regolamenti nei prossimi mesi.
For more information about the nationwide protests of taxi drivers and the demands for minimum prices, you can report the reports on rbb24 , Rheinpfalz.de Leggi.
Details | |
---|---|
Ort | Tiergarten, Berlin, Deutschland |
Quellen |