Un conflitto di contrattazione collettiva: Berlino riceve un aumento di stipendio per i dipendenti BVG!
Un conflitto di contrattazione collettiva: Berlino riceve un aumento di stipendio per i dipendenti BVG!
Treptow-Köpenick, Deutschland - Dopo mesi di negoziati, i circa 16.000 dipendenti del Berlino Verkehrsbetriebe (BVG) hanno accettato un nuovo contratto collettivo. Il conflitto collettivo di contrattazione, che è stato di tre mesi e mezzo, è stato finalmente risolto dopo che il 65 percento dei membri dell'Unione Verdi ha votato di fine voto per l'offerta. Questa approvazione era necessaria per mettere in vigore il contratto collettivo, che dovrebbe applicarsi retrospettivamente dal 1 ° gennaio 2025.
Verdi negoziatore Jeremy Arndt ha elogiato il risultato come "onesto" e ha sottolineato le discussioni intensive all'interno della forza lavoro durante i negoziati. Questa fase è stata modellata da attacchi di avvertimento, che hanno compromesso significativamente il trasporto locale a Berlino per un totale di otto giorni. Il sindacato aveva originariamente richiesto un aumento del contenuto di base di 750 euro al mese, ma è stato concordato con un aumento di 430 euro.
Dettagli tariffari
Il nuovo accordo collettivo stabilisce che il primo aumento di 380 euro si svolgerà il 1 ° giugno 2023. Un altro più di 50 euro deve seguire l'anno successivo. Inoltre, i partner negozianti hanno concordato un pagamento a un off di 1.500 euro per i primi cinque mesi del contratto. Vengono anche sollevati i servizi di guida e altre indennità, nonché il bonus natalizio.
BVG HR Head of HR Jenny Zeller-Grothe ha espresso ottimisticamente sul compromesso raggiunto. I negoziati sono stati decisamente promossi dalla mediazione di ex primi ministri, tra cui Matthias Platzeck e Bodo Ramelow. Questo supporto ha contribuito all'accordo tra Verdi e BVG.
Outlook per il futuro
Un aspetto straordinario del nuovo contratto collettivo è che non fornisce alcuna restrizione correlata allo sciopero nel trasporto locale di Berlino entro il 2026. Allo stesso tempo, il contratto collettivo che regola le condizioni di lavoro scade alla fine di quest'anno. Ciò significa che dal gennaio 2026, le lotte industriali devono essere attese di nuovo, a condizione che non vengano raggiunti ulteriori accordi.
I difficili negoziati e gli attacchi di avvertimento associati hanno dimostrato che i mezzi finanziari del paese sono limitati, il che ha rafforzato la necessità di recuperare il ritardo. Il BVG deve quindi affrontare la sfida di riconciliare i requisiti dei propri dipendenti insieme alle circostanze finanziarie al fine di continuare a garantire il trasporto regolare nel capitale federale in futuro.
Per il trasporto locale di Berlino, la conclusione di questo conflitto tariffario è un barlume di speranza. Il BVG e Verdi insieme sembrano aver fatto strada per migliorare la remunerazione, che potrebbe avere effetti positivi sia per i dipendenti che per i passeggeri.
Details | |
---|---|
Ort | Treptow-Köpenick, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)