Gli affitti degli studenti fanno esplodere il limite di 500 euro, cosa adesso?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I costi abitativi per gli studenti di Berlino per la prima volta superano i 650 euro nel 2025. I requisiti per Bafög più elevati sono forti.

Die Wohnkosten für Studierende in Berlin übersteigen 2025 erstmals 650 Euro. Forderungen nach höherem BAföG werden laut.
I costi abitativi per gli studenti di Berlino per la prima volta superano i 650 euro nel 2025. I requisiti per Bafög più elevati sono forti.

Gli affitti degli studenti fanno esplodere il limite di 500 euro, cosa adesso?

I costi abitativi per gli studenti in Germania hanno superato un marchio preoccupante. Secondo gli ultimi sondaggi, l'affitto medio all'inizio del semestre invernale 2023/2024 è ora di 505 euro al mese. Ciò rappresenta un aumento del 2,4 per cento rispetto al semestre estivo 2023 (493 euro) e un aumento rilevante del 3,3 per cento rispetto al semestre invernale 2022/2023. Questi sviluppi sono particolarmente allarmanti, dal momento che molti studenti hanno un reddito basso e devono spendere oltre il 50 percento del loro reddito disponibile per i costi abitativi, secondo TAGTPS: //www.tagesschau.de/wirtschaft/verzuser/wohnkosten-studierendende-auszubendendendenndenndendendendenden hoch-100.html).

In un'analisi di 88 sedi universitarie che includono più di 5.000 studenti, viene mostrato un quadro a livello regionale dei costi di noleggio. A Berlino, gli affitti medi sono di 650 euro, mentre ad Amburgo sono 620 euro e 603 euro in Baviera. In confronto, i costi di affitto in Sassonia-Anhalt con 350 euro e Thuringia con 362 euro sono significativamente inferiori. Il project manager Stefan Brauckmann esprime preoccupazioni su questa diffusione dei costi abitativi e richiede un aumento del Bafög e un'espansione del gruppo di affermazioni in modo che più studenti possano ricevere supporto, rapporti [RBB24.

La sfida del carico di costi viventi

Nonostante il tasso fisso di Bafög di 380 euro, che è al di sotto dei costi di affitto in 70 su 88 città, molti studenti devono scendere a compromessi. Gli studenti da soli hanno il più alto onere del costo vivente con il 54 percento del loro reddito, mentre coloro che vivono in una quota piatta spendono circa il 37 % delle entrate in affitto. In generale, oltre il 62 percento dei budget degli studenti necessita di oltre il 40 percento delle loro entrate per i costi abitativi, che classificano come sovraccarichi, come il ZDF.

L’attuale onere dei costi abitativi è particolarmente critico considerando la situazione finanziaria iniziale di molti studenti. Oltre la metà degli studenti che gestiscono la propria famiglia hanno un reddito equivalente netto inferiore a 930 euro mensili. Inoltre, circa il 42% del loro reddito proviene dal proprio lavoro, la maggior parte degli studenti dipende anche dal sostegno privato, dalle prestazioni BAföG e da altri redditi. I tirocinanti sono colpiti anche dagli elevati costi abitativi, con un peso medio dei costi abitativi pari al 41% del reddito, rafforzando la considerazione dell’introduzione di misure a sostegno di studenti e giovani professionisti.

Prospettive e misure

In risposta ai crescenti costi abitativi, Brauckmann non solo chiede un adeguamento del Bafög, ma anche la continuazione e l'espansione del programma federale "Young Living". Misure come questa potrebbero aiutare a lungo termine per ridurre la pressione sugli studenti e migliorare la situazione di vita. Amburgo ha anche introdotto una legge per una costruzione abitativa più rapida per contrastare la mancanza di spazio abitativo a prezzi accessibili.

Alla luce di queste sfide, è essenziale che i politici prendano sul serio le preoccupazioni degli studenti e adottino misure adeguate per fornire sollievo. Questo è l’unico modo per evitare che l’istruzione diventi un bene di lusso in Germania.

Quellen: