Studio rivelato: Russia e Corea del Nord approfondiscono la cooperazione per le armi pericolose
Scopri il nuovo studio condotto dalla Friedrich Naumann Foundation, che illumina il commercio di armi tra Russia e Corea del Nord e analizza gli effetti delle truppe nordcoreane nella guerra ucraina. Scopri come questa cooperazione influenza la situazione della sicurezza globale e cosa dovrebbe prendere l'UE per contrastare i rischi.

Studio rivelato: Russia e Corea del Nord approfondiscono la cooperazione per le armi pericolose
Uno sguardo terrificante alla partnership oscura tra Russia e Corea del Nord mostra gli ultimi studi della Friedrich Naumann Foundation for Freedom. In un recente studio, vengono scoperte le dimensioni scioccanti del commercio di armi tra questi due alleati disuguali. La Russia è pronta, ad esempio, a pagare il prezzo per le sue ambizioni militari aggressive? La risposta potrebbe essere fino a $ 5,5 miliardi!
Olena Guseinova dell'Università di Studi esteri di Hankuk a Seoul ha analizzato i rapporti di intelligence e i dati sui prezzi sulle vendite di munizioni nordcoreane. I loro risultati sono allarmanti: il valore effettivo delle consegne di armi precedenti ammonta a un incredibile $ 5,5 miliardi. Per fare un confronto: l'intero prodotto interno lordo della Corea del Nord è stimato con misure $ 23,7 miliardi. La cooperazione con la Russia potrebbe dare al regime isolato enorme reddito aggiuntivo, un'offerta attraente per Kim Jong-un!
Sul campo di battaglia dell'Ucraina?
Ma la storia diventa ancora più esplosiva. I rapporti sull'invio delle truppe nordcoreane in Ucraina potrebbero destabilizzare ulteriormente la struttura già friabile del potere. Se queste voci si avverano, Kim Jong-un potrebbe garantire un'ulteriore fonte di denaro per la fornitura dei suoi soldati! Guseinova, che ha studiato recenti sviluppi, considera l'uso delle truppe nordcoreane come un'opzione plausibile. Dopotutto, puoi vedere scenari simili del passato in cui la Corea del Nord ha inviato i suoi soldati a sostenere altri governi.
Negli ultimi mesi abbiamo osservato un drammatico aggiornamento delle relazioni tra Russia e Corea del Nord. Il commercio ufficiale tra queste due nazioni si è sviluppato rapidamente: di soli 34,4 milioni di dollari nel 2023, il volume commerciale nella prima metà del 2024 è cresciuto a 52,9 milioni di dollari!
appello disperato di Putin
Guseinova avverte: "La Russia mette i suoi partner in tempi di necessità. L'aumento esponenziale delle esigenze di munizioni significa che la Russia diventa sempre più dipendente dalla Corea del Nord". Oltre a questo bisogno correlato alla guerra, la Russia potrebbe anche vedere la tecnologia militare della Corea del Nord come una risorsa strategica per destabilizzare le alleanze occidentali nell'Asia orientale. Allo stesso tempo, il sostegno dei soldati nordcoreani - se effettivamente arriva a questo - segnala anche che la Russia ha un forte alleato per mantenere il suo corso aggressivo.
Tuttavia, ci sono anche battute d'arresto in questa fragile alleanza. La Corea del Nord è nota per la sua inaffidabile tecnologia militare e le imprevedibili giratie delle sue alleanze potrebbero mettere in pericolo le strategie russe. Una Corea del Nord sempre più aggressiva potrebbe anche gravare le fragili relazioni di Mosca con Pechino - la Russia può essere trovata in un conflitto vertiginoso.
La conoscenza di questo studio dovrebbe scuotere l'Europa. Di fronte a questa dinamica esplosiva, sarà necessario il ripensamento: l'UE deve aumentare le sue strategie di sanzione e allo stesso tempo intensificare i suoi sforzi diplomatici. Le tattiche russe basate sul ricatto devono essere combattute, mentre le partnership con paesi come la Corea del Sud e il Giappone dovrebbero essere ampliate per proteggerli da possibili minacce.
"La ricerca disperata di Putin di aiuto in Corea del Nord è un chiaro segno della sua debolezza", spiega Frederic Spohr, capo dell'ufficio della Naumann Foundation in Corea. Un cambio di paradigma nel rapporto tra Russia e Corea del Nord potrebbe ulteriormente vacillare l'ordine mondiale basato sulla regola. L'intera analisi e altri dettagli possono essere visualizzati su www.freiheit.org/de/nord-und-suedkorea/so-eng-cooperieren-russland-und-nordkorea.