Riforma fiscale: più giustizia per le donne che lavorano a Berlino
Riforma fiscale: più giustizia per le donne che lavorano a Berlino
Riforma fiscale: un passo verso opportunità più pari per le donne
Berlin (OTS)
Il continuo dibattito sulle classi fiscali in Germania non solo solleva questioni di equità, ma ha anche un impatto diretto sulla motivazione professionale di molte donne. Le donne particolarmente sposate che lavorano in parte, spesso si vedono in una posizione finanziariamente svantaggiosa quando presentano una dichiarazione dei redditi insieme al proprio partner e hanno scelto le lezioni fiscali 3 e 5.
Origine del problema
In questa costellazione, la sensazione che il tuo carico di lavoro sia difficilmente utile, poiché il partner con i benefici a basso reddito è notevolmente inferiore dal reddito comune. La scelta delle lezioni fiscali mostra chiaramente i loro svantaggi, in particolare per le donne che si trovano in relazioni di lavoro in parte. Un risultato comune è la decisione di non aumentare le ore di lavoro perché ulteriori ore sono percepite come economicamente poco attraenti.
riforme nella legge fiscale
Il governo federale sotto la coalizione del semaforo ora porta una boccata d'aria fresca su questo argomento. Viene avviata una riforma fondamentale che mantiene la divisione del coniuge esistente, ma vuole abolire le attuali classi fiscali 3 e 5 a medio termine. In futuro, la Classe 4 fiscale dovrebbe diventare la regola utilizzando una procedura di fattore. Questo nuovo regolamento garantisce che il vantaggio fiscale sia distribuito in modo più uniforme ai due partner, in modo che entrambi traggano beneficio dalla tassazione ogni mese.
Perché questa riforma è importante
Questo approccio di riforma non è una coincidenza. Istituzioni come la Commissione UE e l'OCSE hanno sempre più sottolineato la necessità di promuovere il potenziale di acquisizione delle donne. Alla luce della carenza esistente di lavoratori qualificati in Germania, è tanto più importante aprire i mercati del lavoro per tutti i talenti e incoraggiare le donne in particolare a passare a posizioni a tempo pieno o meglio pagate. Tale riforma fiscale può essere la chiave per ridurre queste barriere e massimizzare l'offerta di lavoro.
la via da seguire
Il primo passo è fatto, ma questo deve essere l'inizio di ulteriori riforme di diffusione. La Germania continuerà a trovarsi di fronte alle sfide di una carenza di lavoratori qualificati, che devono essere affrontati da una combinazione di immigrazione qualificata, miglioramento della assistenza all'infanzia e formazione intensiva e istruzione superiore. Tuttavia, le riforme fiscali sono una componente centrale. Questo è l'unico modo per apportare un cambiamento sostenibile che è vantaggioso non solo per le donne, ma per l'intera società.
Kommentare (0)